Lotteria degli scontrini, vincita straordinaria: più di cinque milioni di euro a Novara

Assegnati i premi annuali della lotteria degli scontrini: ecco la sorprendente vincita avvenuta a Novara grazie ad uno scontrino da poco più di cento euro.

lotteria degli scontrini
Foto di Obsahovka da Pixabay

Il premio dell’estrazione annuale legata alla Lotteria degli scontrini è stato finalmente assegnato: lo scontrino vincente ammonta a 104, 57 euro ed è stato emesso il 15 ottobre del 2021. Al fortunato vincitore in possesso dello scontrino sono andati ben cinque milioni di euro, mentre un milione di euro è stato assegnato all’esercente che lo ha emesso.

Come funziona la lotteria degli scontrini? Si tratta di una lotteria gratuita collegata al programma Italia Cashless ed è stata lanciata nel marzo dello scorso anno con il preciso scopo di dare un incentivo maggiore all’utilizzo di pagamenti elettronici. In questo modo si contribuisce ad una maggiore digitalizzazione del Paese e si combatte l’evasione fiscale, sempre molto alta in Italia. Per la lotteria degli scontrini sono previste estrazioni settimanali: in palio ci sono 15 premi da 25mila euro per gli acquirenti e 15 premi da 5mila euro per gli esercenti. Ma ci sono anche delle estrazioni mensili: in questo caso sono previsti 10 premi da 100mila euro per gli acquirenti e 10 premi da 20mila euro per gli esercenti. Quando ci sarà la prossima estrazione della Lotteria degli scontrini? I prossimi premi verranno assegnati il 9 giugno.

Lotteria degli scontrini: come partecipare e tutte le possibilità di vincita

Come partecipare alla lotteria degli scontrini? Alla Lotteria in questione possono partecipare tutti i residenti in Italia che abbiano raggiunto la maggiore età. Gli acquirenti devono essere in grado di mostrare all’esercente il codice lotteria prima di ogni transazione economica: il codice deve essere richiesto sul portale dedicato alla Lotteria degli scontrini. Per ogni scontrino elettronico emesso vengono quindi distribuiti altrettanti biglietti virtuali : per ogni euro speso c’è un tagliando e si possono emettere fino a 1.000 tagliandi per ogni scontrino.

pagamento elettronico
Foto di Ahmad Ardity da Pixabay

Ma, come in tutte le lotterie, anche in quella degli scontrini ci sono delle eccezioni: alla Lotteria non possono partecipare gli acquisti che vengono effettuati tramite contanti, gli acquisti che non raggiungono la soglia minima di un euro, gli acquisti che vengono effettuati on-line, tutti gli acquisti per i quali non è prevista emissione di fattura e tutte le transizioni che prevedono l’utilizzo, da parte del cliente, del proprio codice fiscale o della propria tessera sanitaria per usufruire della detrazione o della deduzione fiscale.

Quali saranno i prossimi vincitori della Lotteria degli scontrini? In attesa della prossima estrazione il consiglio è quello di prepararsi raccogliendo numerosi tagliandi.