Concorsi pubblici: affrettati perchè i bandi sono in scadenza | Quali sono e quali sono i termini

Nel mese di Giugno si aprono molte possibilità per chi desidera lavorare nel settore pubblico: ecco le opportunità più interessanti e come fare per partecipare.

prepararsi per concorsi pubblici
Foto di Michal Jarmoluk da Pixabay

A giugno sono aperti numerosi concorsi pubblici che mirano ad assumere oltre 7mila persone nella pubblica amministrazione. Si ricercano diverse figure professionali e i concorsi sono aperti sia a diplomati che a laureati e anche a chi ha la licenza media. Non c’è bisogno di esperienza pregressa e i contratti offerti sono a tempo indeterminato o determinato presso enti locali, regioni, comuni e ministeri.

Concorsi pubblici giugno 2022: come partecipare

Quali sono i concorsi pubblici più interessanti in scadenza a giugno 2022? Scopriamoli insieme.

assunzione concorsi pubblici
Foto di Werner Heiber da Pixabay

La Regione Lombardia, insieme all’ANCI, ha indetto un concorso pubblico per l’assunzione di 30 esperti da impiegare nell’area economica-organizzativa di alcuni comuni lombardi e presso la Giunta della Regione. Si tratta di un bando Pnrr, il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza delle risorse europee. I candidati selezionati saranno assunti con contratto di lavoro a tempo indeterminato nella categoria D, parametro economico D1. La domanda di ammissione deve essere presentata entro il 20 Giugno 2022.

Altro bando molto interessante è quello pubblicato dall’INPS che è alla ricerca di operatori di contact center. Un concorso molto atteso per internalizzare i lavoratori INPS che operavano per società esterne private. In questo caso le assunzioni saranno effettuate con contratto di lavoro a tempo indeterminato: ci sono 3.014 posti disponibili.

L’AGEA, Agenzia per le Erogazioni in Agricoltura, ha indetto ben due concorsi pubblici per la ricerca di funzionari in vari ambiti. C’è bisogno di un totale di 7 laureati nell’area C, in posizione economica C1, da impiegare mediante contratto di lavoro a tempo indeterminato e pieno. Scadenza 16 giugno 2022 per questi bandi molto ambiti.

Stessa scadenza per le nuove assunzioni di diplomati e laureati in Puglia e precisamente nel Comune di Orsara di Puglia, in provincia di Foggia. C’è bisogno di 6 risorse che verranno impiegate con contratto di lavoro a tempo indeterminato.

Molto atteso il concorso per Funzionari tecnici indetto dalla Città Metropolitana di Roma Capitale: il bando è orientato alla formazione di un elenco da cui attingere per le assunzioni a tempo determinato o indeterminato di Funzionari Tecnici cat. D presso la Città Metropolitana di Roma Capitale o presso gli Enti locali. Scadenza 16 giugno per la presentazione delle domande.

C’è tempo fino a 23 giugno, invece, per partecipare al concorso dell’Azienda Socio Sanitaria Territoriale (ASST) Rhodense di Garbagnate Milanese, in provincia di Milano (Lombardia). 40 posti di lavoro a tempo indeterminato sono disponibili per Collaboratori Professionali Sanitari – Infermieri – Cat. D.