I più ricchi al mondo? Domina Elon Musk, ma c’è un italiano sconosciuto al grande pubblico
Come ogni anno, è uscita la classifica di Bloomberg sugli imprenditori più ricchi al mondo.
Chi sono le cinquecento persone più ricche del mondo? Anche quest’anno Bloomberg ha pubblicato la sua speciale classifica, frutto di analisi mirate condotte da esperti del settore, per individuare gli imprenditori che hanno accumulato il patrimonio personale più alto nel 2023.
Non può sorprendere che al primo posto di questa classifica vi sia il geniale inventore sudafricano Elon Musk, visto quanto se n’è parlato nei mesi scorsi. Il fondatore di tesla ha infatti dichiarato un patrimonio personale netto di poco superiore ai 192 miliardi. Una cifra che lo ha portato a scalzare Bernard Arnault, amministratore delegato dell’agglomerato finanziario Lvmh ( Un nome che in pochi conoscono, ma che comprende al suo interno alcuni tra i marchi più famosi al mondo come Luis Vuitton e Hennessy).
Arnauld quest’anno ha visto infatti il suo patrimonio personale attestarsi sui 186 miliardi di dollari e dunque, seppur di poco, si è visto superare dal fondatore di Space X. Al terzo posto c’è un altro imprenditore molto conosciuto.
Parliamo di Jeff Bezos, il fondatore di Amazon che di anno in anno, sta conquistando un mercato senza precedenti.
Imprenditori più ricchi al mondo, nella top 10 c’è anche Bill Gates
Il balzo in avanti registrato da Amazon dopo la pandemia, che ha portato anche in Italia gli ordini tramite e-commerce a crescere come mai accaduto in passato, sta continuando a portare enormi profitti a Bezos, che quest’anno ha dichiarato un patrimonio personale netto di circa 144 miliardi di dollari.
Seguono subito dopo Mark Zuckerberg e Bill Gates. Per arrivare invece a “scovare” un italiano in questa speciale classifica, bisogna arrivare fino alla ventisettesima posizione, occupata da Giovanni Ferrero, che quest’anno ha dichiarato una ricchezza personale pari a 43 miliardi.
Il secondo italiano più ricco al mondo è un nome sconosciuto al grande pubblico
Il secondo italiano è invece un nome praticamente sconosciuto al grande pubblico. Si tratta di Ernesto Bertarelli che con la sua azienda Biotech è riuscito a conquistare il mercato di riferimento in poco tempo.
Bertarelli ha dichiarato quest’anno un patrimonio personale di 21 miliardi di dollari, ed è probabile che nei prossimi anni, continuerà a scalare posizioni in classifica, visto che la sua azienda sta operando in un mercato nuovo e emergente, in cui esistono ancora ampi margini di profitto. Circa venti miliardi di dollari è invece la ricchezza personale detenuta da Gianluigi Aponte, proprietario di MSC, leader nel settore delle crociere.