Home » L’auto più costosa al mondo? È italiana ed è stata venduta in segreto: la cifra è altissima

L’auto più costosa al mondo? È italiana ed è stata venduta in segreto: la cifra è altissima

Un uomo si avvia verso la sua auto sportiva
Un uomo si avvia verso la sua auto sportiva – RsNews.it

L’auto più costosa al mondo del 2023 è italiana, e non si tratta di una Ferrari. 

Quali sono le auto più costose al mondo nel 2023? Ogni anno infatti, i grandi marchi automobilistici progettano degli specifici modelli, in versione limitata, da destinare ai veri appassionati di motori a cifre fuori mercato. Un ottimo esempio può essere la nuova creatura sfornata in casa Ferrari, LaFerrari Porta Aperta. 

Una macchina che ha avuto fin da subito un clamoroso successo: ne sono già stati venduti circa 209 modelli, al prezzo di due milioni di euro. Spesso oltretutto, il lancio di questi modelli di lusso ultra costosi, non hanno bisogno nemmeno di essere pubblicizzati. E difatti quando la Ferrari ha comunicato questa vendita record nel 2023, erano in molti tra gli appassionati del mondo dei motori a non conoscere nemmeno l’esistenza di questo rarissimo modello. 

Ma d’altronde parliamo di un marchio che ha fatto e continua a fare la storia del settore automobilistico e delle corse in Formula 1, uno dei pochi a possedere un brand che non ha bisogno di essere pubblicizzato neanche troppo, in quanto già conosciuto e ricercato in tutto il mondo. 

La Ferrari oltretutto è anche “autrice” di una delle macchine più costose della storia, venduta ad una cifra superiore ai venti milioni di euro. Si tratta della ferrari 410 s, un modello che è rimasto nella storia di questo comparto economico, anche perché ha visto a un certo punto il suo valore schizzare alle stelle grazie a uno dei collezionisti americani di automobili più famosi d’America. 

Perchè la Ferrari 410 S ha stabilito un record di vendita storico all’asta

L’uomo infatti aveva acquistato questo modello di lusso nel lontano 1970, conservandolo per oltre 40 anni, e decidendo a un certo punto anche di restaurarla. Fino al momento in cui non ha deciso di presentarla ad un’asta tra collezionisti del settore nel 2014, stabilendo uno dei più grandi record di sempre sulla vendita delle autovetture di lusso. 

Un valore così alto, reso possibile anche dalla particolare storia di questa macchina, che era stata costruita per il campionato del 1955, ma che venne messa da parte dopo la famosa tragedia di Le Mans. 

Una donna alla guida di un'auto sportiva
Una donna alla guida di un’auto sportiva – RsNews.it

L’auto più costosa al mondo nel 2023 è la Lamborghini Veneno Roadster

Ma non appartiene però alla Ferrari il modello più costoso del 2023, anche se non abbiamo bisogno di uscire dai confini nazionali per trovare la vettura più costosa di quest’anno, in quanto è stata progettata e prodotta da un altro grande marchio italiano. L’auto più costosa al 2023 è infatti la Lamborghini Veneno Roadster. 

Una vettura che nasce per celebrare i 50 anni di vita della storica casa automobilistica. Al momento sono stati immessi sul mercato soltanto nove modelli, tutti acquistati subito direttamente in fabbrica al momento dell’uscita, alla cifra di 3,3 milioni di euro.