Una donna con una valigia rosa - Rsnews.it
L’ultimo report di Assoutenti dimostra come il caro vacanze sia ormai esploso, rendendo impossibile a molte famiglie spostarsi durante l’estate.
Con l’arrivo dell’estate, sono tanti gli italiani che finalmente possono iniziare a pensare alle loro vacanze.
Quest’anno però c’è un problema che potrebbe rovinare i piani di tutti coloro che sono abituati a soggiornare nelle regioni più a sud del territorio, in cerca della bellezza e del mare. Il caro vacanze infatti sembra essere molto più alto e significativo degli anni scorsi, e i prezzi per andare in vacanza in regioni come la Sardegna e la Sicilia, stanno subendo degli aumenti mai visti prima.
A lanciare l’allarme è stato un rapporto pubblicato in questi giorni dall’associazione Assoutenti, che ha fornito una previsione di costi e incrementi sul prezzo, per ogni singola regione del nostro paese.
E il quadro che ne esce fuori è molto preoccupante. Anche perché ad aumentare sono in primo luogo le spese per i traghetti tanto quanto i pernottamenti. In Sardegna nel comune di San Teodoro è stato ad esempio registrato un vero e proprio record, dove una notte in hotel per un famiglia di quattro persone, è arrivata addirittura a costare l’incredibile cifra di 20mila euro.
Stesso discorso anche per i voli aerei, che con l’arrivo della stagione estiva stanno registrando anch’essi degli incrementi record: Al momento ad esempio, un volo per andare da Roma ad Olbia costa in media 800 euro, mentre uno per spostarsi dalla capitale a Cagliari circa 573 euro.
Cifre che, si capisce bene, impediranno quest’anno a migliaia di famiglie italiane di poter andare in vacanza a causa di costi insostenibili e che in molti casi, sono raddoppiati rispetto allo scorso anno.
Gli aumenti inoltre, riguardano anche il noleggio dei mezzi. Oggi infatti, prendendo sempre come riferimento la Sardegna. affittare un’automobile a Cagliari costa circa 379 euro al giorno. In ultimo, c’è un dato che salta fuori dalle rilevazioni di Assoutenti, e che racconta molto di quanto sia difficile la situazione, e delle soluzioni che hanno adottato alcune strutture ricettive per risparmiare.
Molti hotel infatti hanno deciso per i loro soggiorni, di eliminare la classica formula della mezza pensione, che prevedeva oltre al pernottamento anche la colazione, e in alcuni casi la cena, compresa nel prezzo. Questi servizi in tantissimi hotel della regione risultano adesso a pagamento, segno di un trend al rialzo dei prezzi che renderà impossibile a molti andare in vacanza, a meno che non si scelgano mete particolarmente economiche.
L’euro digitale entra nella fase operativa: un’infrastruttura della Banca Centrale Europea pensata per pagamenti al…
Il Conto Termico 2025 è l’incentivo che rimborsa fino a una parte consistente delle spese…
Chi vive in città sa quanto contino agilità, praticità e consumi contenuti. Scegliere un’auto usata…
Quando si acquista un’auto usata, uno dei principali fattori da considerare sono i costi di…
Fiorella Pierobon, una volta più popolare di Lorella Cuccarini, è oggi al centro di una…
Nel mondo dello spettacolo, le sorprese sono all'ordine del giorno. Ma la notizia che ha…