Home » Cornetto cubico? Sembra incredibile ma esiste davvero: in Italia puoi provarlo, ecco dove

Cornetto cubico? Sembra incredibile ma esiste davvero: in Italia puoi provarlo, ecco dove

Un pasticcere al lavoro in laboratorio
Un pasticcere al lavoro in laboratorio – Rsnews.it

Non tutti lo sanno, ma in Italia esiste un ristorante in cui è possibile assaggiare un cornetto dalla forma cubica. 

Per tutti gli appassionati della pasticceria e della prima colazione con i dolci, c’è una novità “sfornata” a Torino, che sta letteralmente facendo impazzire appassionati e turisti ormai dal 2019. 

Quello infatti è stato l’anno in la Farmacia del Cambio, uno storico locale d’alta cucina piemontese, ha per la prima volta annunciato la creazione di Crubik, un cornetto liberamente ispirato al famoso cubo, che ancora oggi intrattiene milioni di persone in tutto il mondo, che tentano di risolvere uno dei “grattacapi” più antichi al mondo. 

Ma cos’ha di tanto particolare Crubik, questo cornetto diventato così famoso, rispetto agli altri? La risposta è semplicissima: stiamo parlando di un cornetto che ha la forma di un cubo. Qualcosa che in Italia non si era mai visto nel mondo dell’alta pasticceria, e che difatti ha fin da subito riscosso uno straordinario successo, anche perché al di là della sua particolarissima e originale forma, risulta anche buonissimo al gusto, come testimoniano le migliaia di recensioni che possiamo trovare su internet. 

E tutto questo, nonostante fin dalla sua nascita, venga costantemente prodotto in edizione limitata, se così si può chiamare. La Farmacia del Cambio sforna infatti soltanto 150 cornetti cubici al giorno, e questo in realtà ha creato negli anni anche un po’ di insoddisfazione tra i consumatori. 

Crubik viene sfornato ogni giorno per pochissime pezzi, e molti turisti spesso sono delusi

Sono tanti infatti che postano spesso delle storie su Instagram raccontando la loro delusione quando sono arrivati nel famoso locale di alta cucina, per scoprire che questi cornetti erano già terminati. Anche perché spesso non è nemmeno possibile prenotare in anticipo questo dolce. 

Una scelta di marketing probabilmente, fatta per aumentare l’hype intorno a questo prodotto. Nella scheda di presentazione del prodotto presente sul sito della Farmacia del Cambio si può infatti leggere come parliamo di un dolce che “con la sua sfoglia profumata e il suo ripieno di crema pasticcera o morbido cioccolato, Crubik è il primo croissant 100% cubico, contraddistinto da un involucro croccante e un cuore sofficissimo”. 

Un pasticciere stende la pasta con un mattarello
Un pasticciere stende la pasta con un mattarello – Rsnews.it

Non si tratta però di un’invenzione italiana

C’è però adesso da fare un’importante precisazione. Questo cornetto dalla forma cubica non è un’invenzione del ristorante italiano, che è stato semplicemente il primo ad introdurlo nel nostro paese. Questo dolce infatti è nato invece dalla pasticceria nord europea, per mano di un uomo di nome Bedros Kabranian. 

Gli ingredienti, e anche la preparazione, sono gli stessi del classico cornetto nato in Francia secoli fa, e Crubik differisce dalla sua versione tradizionale, soltanto per quanto riguarda il metodo di cottura, che varia da quello classico, al fine di conferirgli la sua forma cubica.