Home » Criptovalute, il nuovo regolamento Ue è ufficialmente in vigore: cosa cambia

Criptovalute, il nuovo regolamento Ue è ufficialmente in vigore: cosa cambia

Criptovalute: Bitcoin ed Ethereum
Criptovalute: Bitcoin ed Ethereum – Rsnews.it

Da qualche settimana è entrato ufficialmente in vigore il nuovo regolamento europeo sulle criptovalute. 

Da poche settimane, l’Unione Europea ha finalmente approvato il nuovo regolamento sulle criptovalute, al termine di un percorso iniziato dalla Commissione Europea tra anni fa, nel 2020. 

La nuova normativa prodotta dal vecchio continente, si è preoccupata in primo luogo di ridisegnare il perimetro entro cui le transazioni con questa valuta digitale possono svolgersi, per poter fornire una maggiore trasparenza sul tema ai consumatori europei. 

Questa nuova proposta di regolamento è stata chiamata MiCA, ed è stata presentata per la prima volta il 24 Settembre del 2020. Sono tante le novità contenute al suo interno. Andiamo a vedere con ordine i punti principali di questa nuova regolamentazione. In primo luogo viene esteso lo strumento finanziario conosciuto come travel rule anche al settore delle criptovalute. 

Si tratta di una regola che obbliga i due protagonisti della transazione digitale a fornire informazioni, che riguardano sia l’origine del trasferimento che i dati del beneficiario a cui è diretto, pretendendo inoltre che queste vengano conservate per successivi controlli. Sono poi state inserite delle norme specifiche per contrastare la criminalità informatica, che sempre più spesso si serve del circuito delle criptovalute per le sue attività. 

Con questo regolamento, l’Ue intende contrastare anche la criminalità finanziaria

In particolar modo, l’intento è quello di costruire nel tempo un impianto giuridico in grado di evitare possibili manipolazioni del mercato. 

L’Unione Europea intende infatti mettere un freno a fenomeni criminali come ad esempio il riciclaggio del denaro, e in tal senso, verrà creato ad hoc un nuovo registro pubblico in cui dovranno essere inseriti tutti i nomi di fornitori di servizio che riguardano le transazioni su circuito cripto. 

Una donna acquista criptovalute da uno smartphone in un bar
Una donna acquista criptovalute da uno smartphone in un bar – Rsnews.it

Il nuovo regolamento MiCa deve adesso essere eseguito da tutti gli stati membri

Si tratta questa, di una novità importantissima, in quanto il nuovo regolamento Mica appena approvato, deve essere obbligatoriamente applicato da tutti gli stati membri dell’Unione Europea. Tutte queste misure, come si può facilmente intuire, aiuteranno a tassare meglio un settore che fino ad adesso è stato anche molto difficile da inquadrare da un punto di vista fiscale. 

Da questo momento in poi infatti, tutte le transazioni che avvengono mediante l’utilizzo di criptovalute dovranno rientrare nel quadro normativa della CAS. Naturalmente viene lasciato un margine di discrezionalità ai singoli stati membri, nel rispetto delle loro leggi, che non sempre sono uniformate a quelle UE, affinché ci si possa conformare nel modo più adeguato e coerente possibile al proprio sistema giuridico-fiscale nazionale.