Home » Voli low cost, se segui questa strategia puoi viaggiare in tutto il mondo a un prezzo bassissimo

Voli low cost, se segui questa strategia puoi viaggiare in tutto il mondo a un prezzo bassissimo

Una donna mentre scende dall'aereo
Una donna mentre scende dall’aereo – Rsnews.it

Esistono diversi trucchi quando navighiamo sul web, per scovare le migliori offerte sui voli low cost e viaggiare spendendo pochissimo. 

Qualche tempo fa, l’amministratore delegato di Ryanair, spiegava che a causa di una crisi economica che stava trascinando l’intero Occidente in recessione, non sarebbe più stato possibile per molte compagnie, proporre quei viaggi low cost che nell’ultimo decennio, hanno permesso anche alla classi meno ricche della società, di viaggiare a poco prezzo in tantissime parti del mondo. 

D’altronde, gli aumenti sul prezzo delle materie prime e dei carburanti sono diventati insostenibili, e tante famiglie per la prima volta da decenni, hanno dovuto rinunciare ad andare in vacanza in estate, a causa di un costo della vita ormai altissimo. 

Per fortuna però, per il momento i voli low cost non sono stati aboliti, e con la giusta dose di pazienza e ricerca, è ancora possibile viaggiare a prezzi molto bassi. Ma proprio perchè trovare biglietti aerei a basso costo è comunque più difficile che in passato, tanti cittadini cercano adesso dei nuovi modi per restare sempre aggiornati sulle tariffe delle compagnie aeree, in modo da sfruttare le migliori occasioni economiche. 

E c’è un trucco che sempre più persone conoscono, e che permette proprio di riuscire a prenotare dei voli aerei a prezzi molto convenienti. Si tratta di una strategia semplicissima, elaborata negli anni da persone che per lavoro o piacere, hanno iniziato a viaggiare molto spesso sfruttando le offerte low cost. 

I voli migliori e più economici vanno sempre cercati a inizio settimana

La prima cosa da sapere, è che, anche se a molti può sembrare strano, il lunedì e il martedì sono sempre i giorni migliori per prenotare un volo a basso prezzo. Sono tante infatti le ricerche e gli studi che hanno dimostrato come quasi sempre, ad inizio settimane, i prezzi dei biglietti iniziano a scendere. 

C’è poi una strategia messa in atto dalle compagnie low cost alla quale fare molta attenzione. Spesso infatti, nel momento in cui ci rechiamo spesso sulla homepage di una compagnia aerea, il loro algoritmo tenderà sempre a proporci offerte con i prezzi più alti. Per questo, nel momento in cui facciamo un acquisto economico sui voli, diventa importantissimo navigare in incognito.

Una cabina aerea con passeggeri
Una cabina aerea con passeggeri – Rsnews.it

Bisogna fare attenzione anche ai motori di ricerca che utilizziamo

In questo modo non saremo influenzati dalle varie offerte che può proporci l’algoritmo, e dovremo limitarci a confrontare i vari prezzi che troviamo sul web nelle date che abbiamo scelto. Infine, dobbiamo prestare anche una particolare attenzione ai motori di ricerca che utilizziamo per scovare le migliori promozioni. 

Molto spesso infatti questi applicano un costo di commissione per chi acquista dal loro sito, aggiuntivo rispetto quello della compagnia aerea. A volte resta comunque conveniente procedere con questi motori di ricerca, ma bisogna anche fare attenzione perché in alcuni casi,  il costo della commissione è decisamente troppo alto, e si può ottenere lo stesso biglietto a un prezzo minore, semplicemente navigando su un altro motore di ricerca dedicato ai voli low cost.