Che cos’è l’energia eolica? Come funziona e perchè fa risparmiare
Che cos’è esattamente l’energia eolica? In questo articolo andiamo a vedere come grazie al vento è possibile produrre energia elettrica.
Quando parliamo di energia eolica, ci stiamo riferendo a un tipo di energia che viene prodotta sfruttando il vento che, attraverso il lavoro svolto dalle turbine eoliche, viene convogliato e riconvertito in energia elettrica.
Le turbine eoliche, fondamentali all’intero processo produttivi, possono essere di due tipologie distinte: quelle ad asse orizzontale, che sono le più conosciute e acquistate, oppure quelle ad asse verticale. Per quanto riguarda le turbine eoliche ad asse orizzontale, queste hanno una torretta la cui altezza è solitamente compresa tra i 30 e i 120 metri, a seconda della struttura.
La torretta ha lo scopo di sorreggere una navicella al cui interno vengono inseriti tutti i dispositivi che sono in grado di trasformare l’energia prodotta dal vento in energia elettrica. C’è poi il rotore, che viene invece disposto all’estremità della navicella che ha lo scopo di reggere le pale, la cui lunghezza solitamente varia tra i 10 e i 90 metri.
Il loro orientamento viene deciso da un sistema centralizzato presenta all’interno della navicella. la turbina eolica entra però in funzione soltanto nel momento in cui le pale raggiungono una velocità minima, che di norma si attesta sui 10 Km orari. Raggiunta infatti questa velocità, le turbine si attivano, mentre tendono a spegnersi e fermarsi del tutto, quando vengono superati i 90 km orari.
Come funziona una turbina eolica
Ma come funziona nello specifico una turbina eolica? Questa, sfrutta la sua particolare forma aerodinamica con l’intento di catturare al suo interno l’energia cinetica e attuare un ben preciso processo di trasformazione: in un primo momento infatti, l’energia cinetica viene convertita in energia meccanica, che sua volta si converte successivamente in energia elettrica.
Le pale della turbina vengono collegate a un generatore, ed è grazie a questo che l’energia elettrica prodotta viene poi immessa nella rete elettrica.
La Cina sta per installare nella nazione la turbina eolica più grande al mondo
Intanto, è notizia degli ultimi giorni che in Cina, sta per essere installata quella che sarà la turbina eolica più grande dell’intero pianeta. Avrà infatti una grandezza mai vista prima, che sarà pari all’estensione di circa sette campi da calcio.
La sua potenza sarà di circa 16 Megawatt e sarà installata nel parco di Chang Pu Liuaio in Cina, nella zona sudorientale della nazione. sarà in grado di produrre una potenza pari a 1,65 terawattora, e secondo molti esperti, permette, una volta entrata in funzione nel pieno della sua operatività, un risparmio di circa 500 mila tonnellate di carbone.