Home » Aria condizionata in auto, se non fai attenzione rischi multe pesantissime: c’è una norma che nessuno conosce

Aria condizionata in auto, se non fai attenzione rischi multe pesantissime: c’è una norma che nessuno conosce

L'aria condizionata all'interno di un'automobile
L’aria condizionata all’interno di un’automobile – Rsnews.it

Non tutti lo sanno ma un utilizzo indiscriminato dell’aria condizionata in auto, in certe situazioni, può portare delle multe molto pesanti.  

Siamo ormai nel pieno dell’estate e il caldo come sempre si fa sentire nella nostra nazione. Diventa difficile in questa stagione dell’anno invidierà ad esempio chi vive nelle grandi città, perché le alte temperature durante il giorno sono davvero difficili da sopportare. 

E infatti nelle grandi città è difficile salire all’interno di un’automobile che non ha l’aria condizionata, unica vera speranza di sollievo dal caldo torrido che si sperimenta su strada. Si tratta oltretutto di una scelta molto dispendiosa, in quanto un utilizzo continuo dell’aria condizionata all’interno di un’automobile, fa in modo che il carburante si esaurisca molto più velocemente. 

Ma con il caldo record di questi anni, sono davvero pochi gli automobilisti disposti a rinunciarci o ad regolarla con cautela quando sono in viaggio. 

Eppure, anche se non tutti sono a conoscenza di questa norma giuridica contenuta nel Codice della Strada, un utilizzo indiscriminato dell’aria condizionata in auto, può anche essere motivo di pesanti multe da parte dello stato. Il motivo di questo è contenuto all’interno dell’articolo 157 del Codice della Strada. 

Cosa stabilisce l’articolo 157 del Codice della Strada

Una norma nata per stabilire quali sono le regole per l’arresto, sosta e fermata dei veicoli su strada, e che vieta ad esempio di poter mantenere acceso il motore della propria auto quando non si è in movimento. Si tratta di una legge che come si può intuire nasce per evitare di inquinare inutilmente l’ambiente e comporta delle sanzioni da pagare per chi trasgredisce. 

E spegnere il motore quando non si è in movimento, comporta automaticamente il fatto di non poter utilizzare l’aria condizionata. Per quanto riguarda le multe a cui si va incontro, non si tratta nemmeno di cifre irrisorie. 

Unità di clima all'interno di una vettura
Unità di clima all’interno di una vettura – Rsnews.it

A quali sanzioni va incontro chi utilizza l’aria condizionata quando la macchina è in sosta

Chi infatti viene sorpreso a trasgredire a questa regola, come può essere un’auto mobili che durante una sosta decide di accendere il motore per utilizzare l’aria condizionata, va incontro a una sanzione pecuniaria che va da un minimo di 223 euro ad un massimo di 444 euro. 

Certo, gli ultimi anni sono stati particolarmente difficili dal punto di vista climatico, ed è difficile da accettare per gli automobilisti di dover subire tutto quel caldo se sono in sosta con la macchina. Ma si tratta comunque di una norma sensata, che evita nei fatti un inutile dispersione di combustibili nel cielo e nell’aria.