Home » Inps, sulla domanda di pensionamento cambia tutto: arriva un nuovo servizio, a chi è rivolto

Inps, sulla domanda di pensionamento cambia tutto: arriva un nuovo servizio, a chi è rivolto

Un pensionato davanti al Pc
Un pensionato davanti al Pc – Rsnews.it

L’Inps ha avviato in questi giorni una nuova procedura sperimentale per semplificare le modalità di richiesta di pensionamento.  

Tutti i lavoratori che quest’anno perfezionano i requisiti necessari al pensionamento, hanno la possibilità di presentare domanda telematica all’Istituto di Previdenza Sociale. 

Da qualche tempo infatti, l’Inps ha inaugurato una nuova procedura semplificata per i contribuenti, che renderà più semplice compilare e inviare la richiesta attraverso il portale internet. 

Ormai da qualche anno infatti, nel rispetto del piano di transizione digitale varato, l’Inps presenta dei nuovi servizi telematici che andranno gradualmente a sostituire tante procedure che ancora adesso devono essere svolte recandosi fisicamente in un luogo. La pandemia oltretutto, e le conseguenti limitazioni alla vita sociale, hanno accelerato di molto questo processo. 

Insomma, grazie a questo nuovo servizio online, da adesso in poi presentare domanda per il pensionamento sarà più semplice e veloce per gli aventi diritto. Al portale telematico iNs si potrà però accedere soltanto se si è in possesso delle credenziali pubbliche di riferimento ovvero lo Spid, o in alternativa la Carta Nazionale dei Servizi o la Carta di Identità Digitale (CIE). 

La nuova procedura è in fase di test e coinvolge una platea di circa 5 mila contribuenti

Al momento però, questa nuova procedura è in fase di test e coinvolge soltanto una cerchia molto ristretta di cittadini prossimi al pensionamento, circa cinquemila. I contribuenti scelti riceveranno una comunicazione da parte dell’Istituto in cui verranno informati di come fare per avviare la procedura telematica evitando errori nella sua compilazione. 

Questa comunicazione arriverà a tutti coloro che hanno già 66 anni e nove mesi di età ( il requisito anagrafico per la pensione è infatti attualmente fissato a 67 anni di età). All’interno della comunicazione Inps, sarà poi inserito anche un QRcode, che li rinvierà così direttamente alla pagina in cui è presente il nuovo servizio. 

Un uomo anziano davanti al computer
Un uomo anziano davanti al computer – Rsnews.it

L’Inps invierà un SMS informativo a tutti i cittadini coinvolti nella fase sperimentale

Esiste anche la possibilità che alcuni lavoratori coinvolti in questa fase di test, vengano contattati telefonicamente da un operatore che gli illustrerà la procedura da seguire. 

Un passaggio importante questo, perché tante persone anziane, per ovvi motivi generazionali, non hanno grande dimestichezza con l’utilizzare del pc, e dunque potrebbero trovare problemi ad abituarsi a questa nuova procedura. In ogni casi, tutti i cittadini coinvolti riceveranno un SMS sul loro numero di cellulare presente negli elenchi l’Inps, che li informerà dell’imminente arrivo di questa comunicazione.