Tasse

Tasse, in alcuni Comuni d’Italia si paga il 16 per cento in meno: cosa sta succedendo

Come pagare meno tasse in Italia – Rsnews.it

Non tutti lo sanno, ma in alcuni comuni italiani è possibile trasferirsi e pagare meno tasse rispetto al resto della nazione. 

Le tasse stanno ormai diventando insopportabili per i cittadini italiani. L’inflazione non smette di aumentare , il costo della vita e dei beni alimentari di prima necessità è sempre più alto, e pagare ogni anno quanto richiede il fisco alle famiglie, è diventata una vera e propria sfida di sopravvivenza. 

Una situazione difficile, eppure esiste ancora la possibilità nel nostro paese di vivere in dei comuni in cui si pagano delle imposte di cifra irrisoria rispetto al resto della nazione. Com’è possibile questo? 

Nasce tutto quando tanti anni fa, la politica italiana ha preso atto del calo demografico che sta vivendo il nostro, e il progressivo svuotamento dei piccoli paesini e dei borghi storici in favore delle città. 

In tantissimi comuni del nostro paese sono rimasti a vivere sostanzialmente solo le persone più anziane, andando a creare delle vere e proprie proporzioni statistiche, con comuni che possono vantare anche 160 anziani residenti ogni 100 giovani. 

Tantissimi comuni dell’Appennino e della Sicilia si stanno spopolando

Una criticità che ha interessato particolarmente tanti comuni dell’appennino, per fare un esempio i tanti ( ma vale anche per tantissimi borghi siciliani ad esempio) che nell’ultimo decennio hanno visto la loro popolazione scendere come mai in passato, a causa proprio del fatto che per trovare lavoro, le giovani generazioni sono costrette quasi sempre a dover lasciare questi luoghi. 

Ed è per questo che negli ultimi anni, sono state varate delle agevolazioni fiscali molto particolari, per far sì che questi comuni tornino a ripopolarsi e non diventino invece dei paesi fantasma. 

Un uomo e una calcolatrice – Rsnews.it

Perché questi comuni godono di una fiscalità agevolata

Di qui la decisione di concedere a queste amministrazioni la possibilità di godere di una fiscalità agevolata, in cui, nel momento in cui un cittadino di spostare la residenza in uno di questi luoghi, avrà la certezza di pagare meno tasse. 

Ad esempio tutti i comuni interessati da questa iniziativa, consentono di poter pagare il 16% in meno di Irpef. Chiunque fosse interessato, non dovrò fare altro che andare a consultare i bandi regionali. Ne escono tantissimi ogni anno dalle singole regioni, con incentivi e agevolazioni fiscali che possano incoraggiare le persone a vivere in questi borghi ormai dimenticati.

Carmelo G

Recent Posts

Bonus Conto Termico 2025: come funziona davvero e come ottenere gli incentivi in tempi rapidi

Il Conto Termico 2025 è l’incentivo che rimborsa fino a una parte consistente delle spese…

2 settimane ago

Le auto usate più indicate per chi guida in città

Chi vive in città sa quanto contino agilità, praticità e consumi contenuti. Scegliere un’auto usata…

1 mese ago

Le auto usate più economiche da riparare: modelli e vantaggi

Quando si acquista un’auto usata, uno dei principali fattori da considerare sono i costi di…

1 mese ago

Fiorella Pierobon: Da Icona Televisiva Sfide Attuali

Fiorella Pierobon, una volta più popolare di Lorella Cuccarini, è oggi al centro di una…

1 anno ago

La dama più amata di Uomini e Donne dice addio al programma

Nel mondo dello spettacolo, le sorprese sono all'ordine del giorno. Ma la notizia che ha…

1 anno ago

La scomparsa di Katia Ricciarelli dalle scene: la fine di un’era nell’opera

L'acclamata cantante d'opera italiana Katia Ricciarelli, dopo una carriera di successo, si è ritirata dalle…

1 anno ago