Un anziano consulta sconsolato il suo cellulare - Rsnews.it
Tanti pensionati italiani sognano di trasferirsi all’estero a causa del costo della vita ormai insopportabile, ma in alcuni casi le agevolazioni decadono.
Con una crisi economica sempre più forte, e i prezzi dei beni alimentari che non smettono di aumentare, sono tanti i cittadini italiani che stanno seriamente riflettendo sulla possibilità di lasciare il nostro paese.
Il costo della vita infatti sta ormai diventando insostenibile per tantissime famiglie, e non è affatto detto che la situazione tornerà ai livelli precedenti nei prossimi mesi. E a riflettere su un possibile espatrio sono in particolar modo i pensionati.
Sono tanti infatti i contribuenti nel nostro paese che sono andati in pensione con cifre molto basse sull’assegno mensile, e che hanno già deciso da tempo di trasferirsi in nazioni con fiscalità agevolata per i pensionati esteri, come ad esempio il Portogallo. Un trend molto simile a quello di tanti imprenditori italiani che si stanno trasferendo a Dubai o in Inghilterra per sfuggire a una tassazione che nel nostro paese è ormai considerata intollerabile.
Il problema è che non sempre è possibile espatriare all’estero, e mantenere i sussidi mensili dello stato italiano, che si tratti di una pensione o di un contributo economico.
L’esempio cardine è l’assegno sociale, una misura a cui hanno diritto le famiglie a basso reddito. Un assegno mensile di 500 euro che si matura nel momento in cui non si può contare su una pensione di vecchiaia adeguata.
Si tratta infatti di un’agevolazione rivolta ai cittadini che hanno compiuto 66 anni di età, con un Isee dichiarato inferiore ai 6.542 euro, che diventano 13 mila se si tratta di una coppia convivente di coniugi. Inoltre, la cifra può salire complessivamente di mille euro, nel caso in cui nel nucleo familiare dell’avente diritto, vi sia anche una persona affetta da disabilità.
L’assegno sociale viene inoltre erogato durante l’anno per tredici mensilità complessive e il suo importo, aggiornato con la rivalutazione del 2023, è attualmente di 503,27 euro al mese.
Si tratta però di un beneficio che decade in modo automatico nel momento in cui l’avente diritto decide di trasferirsi all’estero, in quanto uno dei requisiti, riguarda proprio l’obbligo di effettiva residenza all’estero.
Il Conto Termico 2025 è l’incentivo che rimborsa fino a una parte consistente delle spese…
Chi vive in città sa quanto contino agilità, praticità e consumi contenuti. Scegliere un’auto usata…
Quando si acquista un’auto usata, uno dei principali fattori da considerare sono i costi di…
Fiorella Pierobon, una volta più popolare di Lorella Cuccarini, è oggi al centro di una…
Nel mondo dello spettacolo, le sorprese sono all'ordine del giorno. Ma la notizia che ha…
L'acclamata cantante d'opera italiana Katia Ricciarelli, dopo una carriera di successo, si è ritirata dalle…