Home » Mercedes richiama migliaia di auto: difetto di produzione e sicurezza a rischio, cosa sta succedendo

Mercedes richiama migliaia di auto: difetto di produzione e sicurezza a rischio, cosa sta succedendo

Interni auto
Interni auto – Rsnews.it

Il marchio automobilistico Mercedes è stata costretto a ritirare miglia di automobili appartenenti alla linea SUV EQS per un difetto di produzione.

Adesso è ufficiale: il marchio automobilistico Mercedes ha richiamato circa duemila modelli a causa di un difetto di produzione che potrebbe compromettere la sicurezza dei veicoli in questioni.

I lotti richiamati sono stati tutti venduti in Cina, e prodotti tra il 14 Giugno del 2021 e l’8 Luglio del 2022. L’annuncio è arrivato sia dal marchio Mercedes che dall’autorità cinese che si occupa di queste pratiche, la China’s State of Administration for Market. Nel comunicato pubblicato dell’ente, è stato anche spiegato nello specifico qual’è il difetto per cui queste automobili sono state richiamate.

Un problema nel software installato nella centralina dell’auto, rischia infatti come conseguenze indesiderata di disattivare il modulo interno a trazione elettrica, e anche al contempo di far diminuire di improvviso la potenza del motore.

Tutte situazioni che hanno portato al ritiro e alla segnalazioni dei veicoli in questione, in quanto potrebbe creare dei problemi di sicurezza per chi guida. Mercedes ha già dichiarato che provvederà in tempi brevi alla correzione di questo difetto nel software, e ha già richiamato tutte le automobili che provengono dal lotto incriminato destinato alla Cina.

Mercedes ha ritirato dal mercato più di 12mila modelli per un difetto di produzione

Per quanto riguarda il numero, sembra che il marchio automobilistico abbia conteggiato fino a questo momento almeno 12 mila vetture che presentano questo difetto.

Anche perché l’autorità che era stata chiara in merito: a causa di questo difetto nel software interno potrebbe anche rischiare di compromettere il sistema anti bloccaggio dello sterzo, e quello che riguarda il controllo elettronico della stabilità del veicolo. Il modello in questione è la line SUV EQS che la Mercedes ha iniziato a vendere in Cina a partire dal mese di febbraio di quest’anno.

Interni rossi di un'automobile
Interni rossi di un’automobile – Rsnews.it

I risultati della casa automobilistica sul mercato cinese sono molto deludenti

Un modello di lusso venduto ad un prezzo altissimo per il mercato cinese, di circa 120 mila euro. Oltretutto questo richiamo arriva in un momento in cui la casa automobilistica cinese dimostra di soffrire particolarmente il mercato cinese.

I risultati di vendita Mercedes in Cina sono stati molto deludenti: Mercedes continua infatti a vendere pochissimo nella nazione e anche sulla vendita dei suoi nuovi modelli elettrici, i risultati sono stati molto al di sotto delle attese.