Dagli Usa arriva la prima batteria al metano liquido, e costerà di meno di quella al litio
Dagli Usa arriva una notizia che rappresenta un decisivo passo in avanti nel settore delle energie rinnovabili.
C’è una notizia che arriva dagli Stati Uniti e che rappresenta l’ennesimo passo in avanti della comunità scientifica nel settore delle energie rinnovabili. La start up Ambry, un progetto che appartiene al MIT, il Massachusetts Institute Technology, è riuscita a creare una batteria al metallo liquido.
Un prototipo che diventerà operativo il prossimo, e che verrà installato in un impianto da 300 Kilowatt. La decisione dell’Occidente di mettere fine all’era dei combustibili fossili per passare gradualmente all’energia eolica e solare, ha infatti portato i ricercatori a studiare dei nuovi sistemi di accumulo di energia: questo infatti è al momento il vero problema che attanaglia la transizione energetica.
Disponiamo già di modi alternativi per produrre energia rinunciando al carbone, ma al contempo non siamo ancora in grado di garantire livelli di operatività simili. E questo è ad esempio il motivo per cui la Cina sta finanziando tante aziende nella nazione, affinché diventino dei veri e propri depositi di stoccaggio di batterie.
C’è poi anche il problema dei costi, perché attualmente produrre energia con questi sistemi è troppo dispendioso per le aziende.
La nuova batteria al metallo liquido sarà commercializzata a partire dal prossimo anno
Gli esperti stimano che fino al momento in cui queste batterie non vedono il loro consumo calare a meno di 200 dollari a Kilowatt, diventa difficile pensare che queste possano sostituire l’attuale produzione industriale, in un momento in cui oltretutto la recessione economica avanza in tutto l’Occidente.
La batteria a metano liquida creata dal MIT nasce proprio allo scopo di proporre una soluzione più economica in tal senso, e non è stato un percorso brevissimo. Il primo progetto del MIT sul tema è infatti iniziato circa dieci anni fa, e soltanto adesso il prototipo di batteria sembra pronto per essere messo in commercio e testato.
Batteria al metallo liquido, come funzione e perchè costerà meno di quelle al litio
Una batteria al metano liquido è composta da tre strati diversi di liquido che, avendo densità diverse, si sovrappongono l’un l’altro. Il cloruro di calcio fa in questo da elettrolita, creando una sorta di ponte tra i due liquidi principali. Si tratta di una delle poche soluzioni che può essere realmente alternative alle batterie al litio, garantendone al contempo una maggiore efficienza.
Al momento, l’unico vero ostacolo resta, come si accennava in precedenza, che però Ambra sembra aver ormai risolto. Il costo dell’accumulo di energia con questi tipo di metano liquido, dovrebbe essere infatti inferiore del cinquanta per cento ad una al litio.