Pensioni

Inps, c’è un nuovo servizio per i pensionati: diventa tutto più semplice, di cosa si tratta

Due pensionati al parco – Rsnews.it

L’Inps in questi giorni ha introdotto un nuovo servizio dedicato alla categoria dei pensionati. Vediamo insieme di cosa si tratta.

C’è un nuovo servizio che l’Inps ha deciso di introdurre per la categoria dei pensionati. Da adesso in poi infatti, diventa possibile poter ottenere il cedolino della pensione anche recandosi alle Poste Italiane.

Una nuova modifica voluta per rendere più semplice la vita dei cittadini, e che si inserisce in dei cambiamenti più ampi portati avanti dall’Istituto di Previdenza, all’interno del progetto Polis.

Si tratta di una delle iniziative con cui l’Inps ha intenzione di digitalizzare il suo intero sistema entro pochi anni, sostituendo tutte le credenziali di accesso ai documenti cartacei, con quelli elettronici. Per il momento, questo nuovo servizio entra in una prima fase sperimentale, in cui verrà applicato soltanto dai Comuni che hanno meno di 15mila abitanti.

Ma superato questo test, diventerà poi disponibile nei prossimi mesi su tutto il territorio nazionale. Un modo anche per aiutare la fascia più anziana della popolazione, che spesso non ha dimestichezza con la tecnologia e internet, e l’utilizzo del sito web istituzionale dell’istituto.

Un servizio introdotto per aiutare le persone più anziane che hanno poca dimestichezza con la tecnologia

Al momento infatti, la procedura elettronica prevede l’utilizzo dei servizi telematici sul sito, attraverso l’accesso con credenziali come Spid, Carta d’Identità Digitale o Carta Nazionale dei Servizi.

Le varie difficoltà riscontrate però negli ultimi anni dalle persone più anziane nelle pratiche telematiche, hanno convinto l’Inps che fosse necessario aggiungere un nuovo servizio “fisico”, per venire incontro a questa categoria.

Due pensionati in soggiorno – Rsnews.it

Il nuovo servizio rientra nel progetto Polis dell’Inps per la transizione digitale

Adesso invece, con il nuovo cambiamento introdotto grazie al progetto Polis, diventa possibile per questi cittadini presentarsi fisicamente negli sportelli preposti di Poste Italiane, e, dopo aver presentato tutti i documenti di identificazione richiesti, richiedere la stampa cartacea del cedolino.

L’operato dell’ufficio Postale però, potrà rilasciare ad una sola condizione: ovvero tramite una seconda conferma dell’identità del pensionato, che dopo aver presentato i documenti richiesti, riceverà sul proprio smartphone un codice OTP da mostrare all’operatore per la conclusione della pratica.

Carmelo G

Recent Posts

Euro digitale: cos’è, come funzionerà e perché non sostituirà il contante

L’euro digitale entra nella fase operativa: un’infrastruttura della Banca Centrale Europea pensata per pagamenti al…

1 mese ago

Bonus Conto Termico 2025: come funziona davvero e come ottenere gli incentivi in tempi rapidi

Il Conto Termico 2025 è l’incentivo che rimborsa fino a una parte consistente delle spese…

2 mesi ago

Le auto usate più indicate per chi guida in città

Chi vive in città sa quanto contino agilità, praticità e consumi contenuti. Scegliere un’auto usata…

3 mesi ago

Le auto usate più economiche da riparare: modelli e vantaggi

Quando si acquista un’auto usata, uno dei principali fattori da considerare sono i costi di…

3 mesi ago

Fiorella Pierobon: Da Icona Televisiva Sfide Attuali

Fiorella Pierobon, una volta più popolare di Lorella Cuccarini, è oggi al centro di una…

1 anno ago

La dama più amata di Uomini e Donne dice addio al programma

Nel mondo dello spettacolo, le sorprese sono all'ordine del giorno. Ma la notizia che ha…

1 anno ago