Home » Automobilisti disperati, è arrivato l’autovelox invisibile: ti multa e non puoi vederlo

Automobilisti disperati, è arrivato l’autovelox invisibile: ti multa e non puoi vederlo

Come funziona l'autovelox dinamico
Come funziona l’autovelox dinamico – Rsnews.it

L’introduzione dell’autovelox dinamico nella nostra nazione ha scatenato una marea di polemiche tra gli automobilisti.

Per quanto l’introduzione dell’autovelox nel nostro paese qualche decennio fa sia stata una grande rivoluzione per la sicurezza stradale, di certo non si tratta di uno strumento amato dagli automobilisti.

Spesso infatti nelle nostre strade si viene multati anche per avere superato di poco il limite di velocità, in quanto la soglia di tolleranza giuridica è molto bassa. Ma se comunque negli anni non ci sono mai state grandi contestazioni su questo strumento, da quando ha fatto la sua comparsa l’autovelox dinamico, la rabbia dei cittadini è esplosa.

Questo è in primo luogo dovuto al fatto che a differenza di quello tradizionale, non sempre l’autovelox dinamico risulta visibile nei tratti in cui viene messo in funzione. Una questione molto controversa, anche perché una recente sentenza della corte di cassazione ha dato ragione alle proteste degli automobilisti.

Una multa per eccesso di velocità, per essere valida legalmente, necessita di una segnaletica molto chiara sul tratto di strada di riferimento, che segnali in modo adeguato al guidatore la presenza di uno strumento di rilevazione dinamica.

Autovelox dinamico, che cos’è e cosa cambia rispetto alla versione classica

Non è così nel caso dell’autovelox dinamico, conosciuto anche come scout speed. Si tratta di un apparecchio che dispone di un radar e di una telecamera incorporata. Rispetto alla versione tradizionale che conosciamo, la principale differenza risiede nel fatto che questo nuovo strumento riesce a rilevare la velocità di un mezzo in corsa anche quando si trova in movimento.

L’autovelox dinamico può essere installato in una macchina in movimento e riuscire comunque a calcolare la velocità dei mezzi che ha intorno. Questo è possibile in quanto lo scout speed utilizza il suo radar per colpire con delle radiofrequenze gli oggetti in movimento che ha vicino, intercettando le onde riflesse che questi emettono.

Un giovane fermato per un controllo
Un giovane fermato per un controllo – Rsnews.it

Perchè le multe con autovelox dinamico sono valide anche se non è “invisibile” per i guidatori?

A quel punto, il computer interno elabora la differenza tra le frequenze, riuscendo a calcolare l’esatta velocità dei mezzi intorno. Questo gli permette anche di rilevare in contemporanea le velocità di tre veicoli su tre corsie differenti, fino a 270 chilometri orari.

Ma perchè le multe che vengono inflitte con questo nuovo autovelox sono valide legalmente, nonostante lo strumento non sia segnalato come prevede il codice della strada? Questo è dovuto al decreto ministeriale numero 139/07 che ha previsto questa specifica possibilità. l rilevazione della velocità tramite modalità dinamiche, si legge nel decreto, non ha l’obbligo di essere segnalata ai conducenti.