Lifestyle

La carne sintetica sta per arrivare nei supermercati, la svolta arriva dall’UK: cos’è successo

Carne coltivata in laboratorio – Rsnews.it

Negli ultimi giorni c’è stato un avanzamento molto importanti, che potrebbe portare la carne sintetica nei nostri supermercati molto prima di quanto pensiamo.

La carne coltivata sembra sempre più vicina ad arrivare nei nostri supermercati. In Inghilterra è arrivata infatti un’autorizzazione molto importante sul tema. Una start up israeliana ha infatti ottenuto l’approvazione dalla Food Standards Agency, per poter introdurre gradualmente nel mercato inglese delle bistecche di manzo coltivate in laboratorio.

Un altro passo molto significativo per iniziare a far entrare questa nuova tipologia di cibo nelle case dei consumatori. La carne sintetica solleva infatti un forte dibattito ormai da anni, tra chi la vede come un’evoluzione inevitabile, e chi invece come una pericolosissima deriva alimentare che potrebbe cambiare per sempre il nostro metabolismo.

Resta comunque il fatto che la Commissione Europa crede invece fortemente nella carne sintetica, e sono già iniziati i primi tavoli di discussione per modificare l’impianto legislativo in modo che questo si blocchi, superate tutte le procedure di autorizzazione e sicurezza che richiede.

Al momento infatti, i tempi per poter ottenere l’approvazione di un cibo coltivato in laboratorio sono lunghissimi, un iter che richiede spesso uno, due anni. Ed è questa una delle pratiche si vuole adesso cercare di velocizzare.

L’Inghilterra ha stanziato 14 milioni di sterline per continuare la ricerca sul cibo sintetico

E l’Inghilterra, con questa autorizzazione appena concessa alla start up israeliana, è la prima nazione europea che ha deciso di dare un’accelerata a questo percorso. Anche perché all’interno della nazione, stanno nascendo diverse aziende tecnologiche che vogliano entrare in questo mercato.

Senza dimenticare gli incentivi pubblici. Fino a questo momento, il Regno Unito ha stanziato circa quattordici milioni di sterline all’ente Uk Farming Innovation Fan, che come già lascia intendere il nome, si occupa proprio di far avanzare la ricerca sul cibo sintetico.

Cibo sintetico coltivato in laboratorio – Rsnews.it

Secondo molti la carne sintetica aiuterebbe a diminuire le emissioni inquinanti

Ma perchè sono in così tanti a sostenere che questo sarà il cibo del futuro? Non è certo un segreto che al momento, la coltivazione intensiva di animali da macello è tra i maggiori responsabili delle emissioni inquinanti nell’atmosfera.

Grazie al cibo sintetico invece, sostengono in molti, sarebbe possibile, nel momento in cui entra a pieno regime nelle nostre vita, fare scendere queste emissioni di circa il novanta per cento.

Carmelo G

Recent Posts

Bonus Conto Termico 2025: come funziona davvero e come ottenere gli incentivi in tempi rapidi

Il Conto Termico 2025 è l’incentivo che rimborsa fino a una parte consistente delle spese…

2 settimane ago

Le auto usate più indicate per chi guida in città

Chi vive in città sa quanto contino agilità, praticità e consumi contenuti. Scegliere un’auto usata…

1 mese ago

Le auto usate più economiche da riparare: modelli e vantaggi

Quando si acquista un’auto usata, uno dei principali fattori da considerare sono i costi di…

1 mese ago

Fiorella Pierobon: Da Icona Televisiva Sfide Attuali

Fiorella Pierobon, una volta più popolare di Lorella Cuccarini, è oggi al centro di una…

1 anno ago

La dama più amata di Uomini e Donne dice addio al programma

Nel mondo dello spettacolo, le sorprese sono all'ordine del giorno. Ma la notizia che ha…

1 anno ago

La scomparsa di Katia Ricciarelli dalle scene: la fine di un’era nell’opera

L'acclamata cantante d'opera italiana Katia Ricciarelli, dopo una carriera di successo, si è ritirata dalle…

1 anno ago