Categories: Tasse

Bonus gasolio, nuova comunicazione dal ministero: ecco quando apre la piattaforma

Bonus gasolio, il Ministero finalmente attiva la piattaforma – Rsnews.it

Il bonus gasolio è finalmente realtà, arriva la comunicazione dal Ministero. Ecco quando apre la piattaforma e quali sono le scadenze per la domanda.

Il bonus gasolio sta finalmente per diventare operativo. È di questi giorni infatti la comunicazione arrivata dal Ministero delle Infrastrutture, che ha informato i contribuenti che tra pochissimo, sarà disponibile la nuova piattaforma telematica per presentare domanda.

Questa sarà l’unica opzione attiva per poter presentare richiesta, e ci saranno diverse scadenze da rispettare per l’invio, a seconda del tipo di agevolazione che si vuole ottenere. Il bonus gasolio è una misura varata dal governo e che riconosce alle imprese che operano nel settore dell’autotrasporto, un contributo economico sul costo del carburante, che si ottiene mediante credito d’imposta.

Nello specifico, lo stato italiano aiuta queste aziende rimborsando il 28 per cento della spesa che hanno sostenuto per l’acquisto di gasolio, con riferimento al primo trimestre di quest’anno.

C’è un poi un’agevolazione del 12 per cento sul costo sostenuto per il gasolio, per le spese relative al secondo trimestre del 2022 per tutte le aziende che si occupano di trasporto di persone su strada, e un altro 12 per cento di contributo economico che fa riferimento al secondo trimestre 2022 per tutte le aziende che si occupano di autotrasporto merci.

Cosa devono allegare le imprese al momento dell’invio della richiesta

Al fine di ottenere questo beneficio, alla domanda le imprese interessate devono naturalmente allegare tutte le fatture di acquisto gasolio per i quali hanno diritto al contributo economico, a seconda del settore di appartenenza.

Come si accennava in precedenza, la piattaforma ha delle scadenze diverse a seconda del tipo di agevolazione che si richiede. Nel caso del credito d’imposta al 28 per cento per il primo trimestre 2023, la piattaforma sarà attiva nell’accogliere le domande a partire dalle ore dell’11 Settembre 2023.

Bonus gasolio, le scadenze da rispettare a seconda della tipologia di agevolazione

Resterà aperta fino alla data ultima del 29 settembre 2023. Discorso diverso per il contributo al 12 per cento le aziende che prestano servizio trasporto persone su strada, che potranno presentare richiesta a partire dalle ore 15 del 14 Settembre 2023.

Per quanto invece riguarda il credito d’imposta al 12 per cento per le aziende di autotrasporto merci, la piattaforma aprirà invece il 18 Settembre 2023 alle ore 15, e chiuderà il 6 Ottobre 2023.

Carmelo G

Recent Posts

Bonus Conto Termico 2025: come funziona davvero e come ottenere gli incentivi in tempi rapidi

Il Conto Termico 2025 è l’incentivo che rimborsa fino a una parte consistente delle spese…

3 settimane ago

Le auto usate più indicate per chi guida in città

Chi vive in città sa quanto contino agilità, praticità e consumi contenuti. Scegliere un’auto usata…

1 mese ago

Le auto usate più economiche da riparare: modelli e vantaggi

Quando si acquista un’auto usata, uno dei principali fattori da considerare sono i costi di…

2 mesi ago

Fiorella Pierobon: Da Icona Televisiva Sfide Attuali

Fiorella Pierobon, una volta più popolare di Lorella Cuccarini, è oggi al centro di una…

1 anno ago

La dama più amata di Uomini e Donne dice addio al programma

Nel mondo dello spettacolo, le sorprese sono all'ordine del giorno. Ma la notizia che ha…

1 anno ago

La scomparsa di Katia Ricciarelli dalle scene: la fine di un’era nell’opera

L'acclamata cantante d'opera italiana Katia Ricciarelli, dopo una carriera di successo, si è ritirata dalle…

1 anno ago