Home » Le concessionarie auto stanno per sparire, la rivoluzione è iniziata: cosa sta succedendo

Le concessionarie auto stanno per sparire, la rivoluzione è iniziata: cosa sta succedendo

Venditore e cliente in uno  showroom
Venditore e cliente in uno showroom – Rsnews.it

Una nuova iniziativa lanciata da un famoso marchio di automobili, sembra tracciare la strada per un futuro senza concessionari di vendita.

Le concessionarie sul territorio, in cui fino ad adesso la maggior parte ha acquistato la sua automobile stanno per sparire? Per quanto ad alcuni possa sembrare assurdo, questo momento è molto più vicino di quanto si crede.

Da qualche anno infatti, le stesse case automobilistiche nel momento in cui devono lanciare un nuovo modello in commercio, danno la possibilità ai clienti di poter effettuare il preordine online.

Una scelta necessaria per adeguarsi ai cambiamenti della nostra epoca, in cui lo shopping online sta crescendo di anno in anno, con una spinta oltretutto molto importante arrivato a causa della pandemia, e che riconvertito tantissimo settori di vendita che, anche dopo la fine dell’emergenza sanitaria, hanno continuato a vendere esclusivamente online.

Se poi parliamo di auto elettriche, questo cambiamento è già avvenuto: oggi acquistare una Tesla non significa più rivolgersi ad un concessionario fisico, ma espletare l’intera procedura online. Ed è per questo che Fiat ormai da un po sta riflettendo sulla possibilità di introdurre un cambiamento che per molti cittadini sarebbe epocale.

Fiat ha deciso di aprire un e-commerce in fase sperimentale

Il marchio detenuto da Stellantis ha infatti deciso di aprire un e-commerce in cui acquistare le vetture che produce. Un primo passo per fare in modo che sia questo l’unico canale di vendita e contatto con i consumatori.

In questa prima fase sperimentale però saranno venduti soltanto pochissimi modelli. Al momento ad esempio sarà la sola Fiat Topolino a poter essere ordinata dall’e-commerce. Una prima fase di test che servirà all’azienda per comprendere quali sono i miglioramenti da apportare, prima di spingere al massimo questo servizio. Il piano di Fiat è infatti quello di far poi rientrare gradualmente tutti i successi storici del marchio nell’e-commerce.

Fiat lancia il suo e-commerce
Fiat lancia il suo e-commerce – Rsnews.it

Un altro segnale di come presto le concessionarie spariranno dal territorio

Fino ad arrivare al momento in cui tutte le vetture prodotte dal marchio Fiat, saranno disponibili online, senza più l’intermediazione delle concessionarie, che dunque spariranno, quantomeno per come siamo abituati a conoscerle.

Sicuramente per i consumatori i vantaggi sono intuibili e palesi: la possibilità di poter ordinare direttamente da casa la propria automobile, infatti, semplifica al massimo il processo burocratico a cui deve sottostare il consumatore. Resta però l’incognita di quanto potrà essere affidabile l’assistenza in caso di problemi o guasti.