Home » Bonus psicologo, resta pochissimo tempo | La nuova circolare Inps spaventa i cittadini

Bonus psicologo, resta pochissimo tempo | La nuova circolare Inps spaventa i cittadini

Una donna mentre fa una seduta da uno psicologo
Una donna mentre fa una seduta da uno psicologo – Rsnews.it

L’Inps ha comunicato i nuovi termini per poter fruire del bonus psicologo. La finestra temporale è stata definita e non costa tantissimo tempo.

Con una nuova circolare pubblicata in questi giorni, l’Istituto di Previdenza Sociale ha comunicato ai contribuenti la riapertura dei termini per poter fruire del bonus psicologo. Una scelta arrivata in seguito all’aggiornamento delle graduatorie portato avanti dall’Inps.

Tutti coloro che avevano ottenuto questo bonus, hanno adesso tempo fino alla data ultima del 24 Marzo 2024 per attivarlo. Il bonus psicologo è stato introdotto nel nostro paese con il decreto legge numero 228 del 2022.

Si tratta di una misura varata allo scopo di aiutare economicamente i cittadini a trovare un supporto psicologico che possa aiutarli a risolvere i loro disagi, dopo due anni di emergenza sanitaria che sono stati davvero difficili da sopportare per la popolazione, in particolar modo dal punto di vista psicologico.

Per accedere al bonus, i contribuenti hanno presentato una specifica richiesta all’ente previdenziale. Tra i requisiti richiesti per ottenere l’agevolazione, c’era quella di avere la propria residenza in Italia, e un Isee pari o inferiore a 50 mila euro.

Il contributo economico varia a seconda dell’Isee dichiarato

Il contributo economico offerto dallo stato per il saldo delle prestazioni professionali di uno psicologo, viene stabilito in base al reddito annuale dichiarato dal richiedente. Per tutti gli Isee ad esempio pari o inferiori a 15mila euro, il contributo è fissato alla cifra di 600 euro, che scendono a 400 euro nel caso in cui il reddito dichiarato sia invece compreso tra i 15 mila e i 30 mila euro.

Per gli Isee invece compresi tra 30 mila euro e 50 mila euro, la cifra erogata sarà pari a 200 euro. La data di decorrenza fissata dall’Inps è il 26 Settembre 2023, e da questo momento il cittadino ha dunque 180 giorni di tempo per sfruttare l’agevolazione, che decade a partire dal 24 Marzo 2024.

Una seduta dallo psicologo
Una seduta dallo psicologo – Rsnews.it

Come controllare se la domanda per l’ottenimento del bonus è stata accettata

L’esito della richiesta del bonus psicologo, può essere consultato dai contribuenti accedendo al sito istituzionale dell’ente previdenziale con le credenziali richieste. Nel caso in cui la domanda sia stata accolta con esito positivo, sarà possibile a quel punto visualizzare l’importo e il codice univoco assegnato per l’utilizzo.

Nel caso in cui il cittadino si accorge di aver ricevuto soltanto una parte del contributo economico che gli era dovuto, avrà però diritto a vedersi erogata la restante parte, esultanti nel momento in cui spende l’importo parziale di cui disponeva.