Verdura, c’è un solo modo per conservarla e avere benefici per la nostra salute | L’errore che fanno tutti
Spesso siamo costretti a buttare la verdura che compriamo da qualche giorno, semplicemente perché facciamo un errore quando decidiamo di conservarla.
L’estate è ormai giunta al termine e siamo ormai entrati in pieno autunno, con milioni di italiani che sono tornati a trascorrere tantissimo tempo in casa, specialmente al Nord dove le temperature stanno già iniziando a scendere.
Durante la pausa estiva, tanti noi smettono di seguire in modo rigido un regime alimentare, approfittando delle vacanze per godersi i tanti piaceri che sa regalare il cibo nel nostro paese. Adesso però è anche tempo di ritornare in forma e smaltire qualche chilo di troppo che abbia accumulato, ed è per questo che tante persone sono ritornate dai loro dietologici di fiducia per iniziare una dieta sana ed equilibrata.
E naturalmente, tra gli alimenti che non possono mai mancare, se davvero voglia iniziare un regime alimentare che faccia bene al nostro, ci sono la frutta e la verdura.
Spesso molti cittadini faticano a consumare quotidianamente questi alimenti, perché sostengono che purtroppo tenderebbero a rovinarsi in pochi giorni dopo l’acquisto, e dunque basta un solo imprevisto, magari mangiare fuori casa due giorni, per costringerci a buttare questi elementi.
Spesso buttiamo la verdura dopo qualche giorno perché sbagliamo il processo di conservazione
Quello che però molti non sanno è che spesso siamo costretti a buttare la verdura dopo pochi giorni semplicemente perché commettiamo degli errori nel momento in cui la dobbiamo conservare. E spessissimo è proprio per questo che marcisce molto prima di quanto dovrebbe.
Ad esempio, i broccoli in questo periodo tornano ad essere uno degli alimenti più sani che può consumare chi ci tiene davvero ad una alimentazione sana. Ma cosa dobbiamo fare per conservarli bene ed evitare che vadano a male dopo qualche giorno?
Ecco cosa fare per conservare la verdura e farla durare quanto più possibile
Il primo accorgimento è quello di non lasciarli mai fuori dal frigo più di qualche ora. Questo significa che quando li compriamo, dobbiamo tirarli fuori dalla loro confezione, inserirli in un contenitore chiuso per gli alimenti.
E questa regola non vale soltanto per i broccoli crudi: se ad esempio li abbiamo bolliti e cucinati, ma non siamo riusciti a consumarli per intero, anche in questo caso è fondamentale ricordarsi sempre di inserirli nel contenitore e poi lasciarli in frigo. Altrimenti, una volta cotti, possono andare anche in una giornata.