Home » Il latte migliore per qualità e prezzo nei supermercati? Costa soltanto 1 euro: la scoperta di Altroconsumo

Il latte migliore per qualità e prezzo nei supermercati? Costa soltanto 1 euro: la scoperta di Altroconsumo

Una donna beve del latte
Una donna beve del latte – Rsnews.it

Altroconsumo ha pubblicato un nuovo studio per stabilire quale sia il latte migliore da comprare nei supermercati tenendo conto del rapporto qualità/prezzo.

Il latte è uno degli alimenti a cui gli italiani spesso non riescono a rinunciare nelle loro diete. Con l’avvento della produzione industriale inoltre, si è ormai diffuso a pieno regime il latte a lunga conservazione, che ha incrementato di molto le vendite di questo prodotto nei decenni.

Questo per il semplice fatto che non si tratta più di un alimento a breve conservazione, e che spesso non viene comprato dai consumatori proprio perché non sono sicuri di riuscire a consumarlo nei tempi previsti.

Purtroppo i rincari record sul costo dei beni alimentari a cui stiamo assistendo da quasi un anno, ha fatto lievitare anche il prezzo del latte. E questo ha prodotto una maggiore attenzione dei consumatori quando fanno la spesa, a tutte le marche che riescono a proporre il miglior rapporto qualità prezzo.

E una recente ricerca di Altroconsumo si è occupata proprio di indagare e stabilire quali sono in tal senso le migliori marche presenti sugli scaffali dei supermercati italiani in base a questo criterio. Altroconsumo ha analizzato un campione totale di quindici marche diverse di latte, tutti però a lunga conservazione.

Quali sono i criteri utilizzati da Altroconsumo nel redigere la classifica

I prodotti in questione sono stati prima analizzati in laboratorio per valutare il loro reale contenuto di grassi e proteine, in seguito è stata poi verificata in base ai risultati ottenuti, anche la loro conformità alle informazioni contenute in etichetta.

Anche al modo in cui vengono imballati questi prodotti è stata data un’attenzione particolare nello studio, per verificare anche la sostenibilità ambientale della produzione delle aziende prese in esame. C’è stata infine anche la prova di assaggio, con un gruppo selezionato di consumatori chiamato a dare un giudizio sul sapore del prodotto.

Una ragazza beve del latte
Una ragazza beve del latte – Rsnews.it

Ecco qual’è il latte migliore da acquistare secondo l’associazione a tutela dei consumatori

La ricerca ha infine permesso di stabilire, secondo i criteri utilizzati dall’associazione, che ci sono due marche che più di altre soddisfano i requisiti ricercati. La prima è il latte Conad “Buono dal gusto leggero”, che si è classificata come la migliore dei test totalizzando un punteggio di 73 punti e con un costo molto economico pari a 1,04 euro.

Al secondo posto troviamo invece Lidl “Latteria” venduto a 1,09 euro, che si stacca dal latte conad soltanto di un punto, vantando infatti un punteggio di 72 punti.