Assistenza domiciliare, soldi in arrivo per anziani e disabili se abiti in questa regione
Ci sono alcuni bonus sull’assistenza domiciliare ad anziani e disabili che spesso i cittadini non conoscono. Vediamo insieme il motivo.
La situazione economica nel nostro paese continua a restare molto critica, in primo luogo per il continuo rialzo dei prezzi sul costo dell’energia e del carburante. La recessione è ormai alle porte per l’intero vecchio continente, e il welfare italiano ne sta risentendo in particolar modo.
Le categorie più fragili della società stanno vedendo infatti diminuire rapidamente il loro potere d’acquisto, e parliamo di persone che spesso sono impossibilitati a lavorare e usufruiscono di un assegno mensile, la cui cifra ormai non basta più per poter condurre una vita dignitosa.
Oggi infatti un anziano che percepisce la pensione minima, non solo fa davvero fatica ad arrivare a fine mese, ma rischia costantemente di soccombere economicamente laddove si presentasse per lui un problema di salute molto serio.
Spesso infatti le cure possono essere molto costose, e in alcuni casi può diventare necessaria la degenza in un centro specializzato di cura. Cosi molto importante per le famiglie che hanno in carico l’anziano, e che spesso non possono ricorrere all’assistenza domiciliare proprio perchè non ne hanno la possibilità economica.
Ecco perché i cittadini non conoscono alcuni bonus
Lo stato italiano però, negli ultimi anni ha deciso di potenziare bonus e agevolazioni per questa categoria fragile della società, con dei contributi che oltretutto, possono essere emanati spesso anche dalle stesse amministrazioni locali.
Questo significa che i cittadini devono aver previsto che oltre i benefici garantiti dallo stato a livello nazionale, ne esistono altri varati invece dai singoli comuni, e per questo è sempre importante informarsi e monitorare le iniziative locali, in modo da non perdere la possibilità di aderire a possibili bonus.
Come funziona il nuovo contributo della Regione per l’assistenza domiciliare ad anziani e disabili
Per fare un esempio tra i tanti, nella regione Toscana è attivo un nuovo contributo economico per le famiglie che hanno in carico una persona fragile che necessità di assistenza domiciliare.
Una misura per la cui la regione ha stanziato in tutto una somma di circa 500 mila euro. Nelle agevolazioni pensate dalla Toscana, c’è ad esempio la possibilità di essere aiutati economicamente sia per il ricovero della persona anziana malata, che per il suo rientro a casa affinché possa beneficiare delle cure domiciliare. Il contributo economico che si riceve varia in base alla situazione reddituale del nucleo richiedente e può arrivare fino a 800 euro.