Home » Auto, adesso lo stato ti regala 8.400 euro se rispetti l’ambiente | Chi ha diritto al nuovo bonus

Auto, adesso lo stato ti regala 8.400 euro se rispetti l’ambiente | Chi ha diritto al nuovo bonus

Auto, arriva un nuovo incentivo fiscale
Auto, arriva un nuovo incentivo fiscale – Rsnews.it

È diventato ufficiale in queste settimane un nuovo incentivo fiscale che dà contributi a fondo perduto fino a 8.400 euro ai cittadini.

Ormai da qualche anno, l’Unione Europea ha intrapreso un percorso per raggiungere i nuovi obiettivi di sostenibilità ambientale che prevede una trasformazione drastica della mobilità su strada su cui si è investito negli ultimi decenni.

L’obiettivo dichiarato infatti, e ribadito più volte dalla Presidentessa Ue Ursula Von der Leyen, è quello di dare inizio ad una graduale dismissione di tutti i veicoli che si alimentano con i combustibili fossili entro il 2050, favorendo al contempo il loro ricambio con le vetture elettriche.

Per questo negli ultimi anni lo stato ha iniziato a varare tutta una serie di incentivi fiscali per incoraggiare i cittadini ad intraprendere questa scelta. In molti casi però i bonus possono variare da regione a regione nel nostro paese, in quanto sul tema viene lasciata grande libertà alle amministrazioni locali.

Come d’altronde accade già per il bollo auto, in cui le esenzioni e gli sconti per chi sceglie la mobilità elettrica variano a seconda della regione in cui si risiede.

Come funziona il nuovo incentivo auto

E nell’articolo di oggi, parliamo proprio di un recente incentivo che è stato varato da una regione italiana i primi di ottobre, e che consentirà a chi aderisce di usufruire di incentivi fino a 8.400 euro.

Il bonus in questione verrà conferito a coloro che decidono di acquistare un’automobile a basso impatto ambientale, rottamando invece al contempo la sua precedente vettura altamente inquinante ( L’auto da rottamare deve necessariamente appartenere alla classe M1). Il bonus è stato varato dalla Regione Veneto che ha messo a disposizione per questa misura risorse fino a sette milioni di euro.

Auto elettrica con ricarica
Auto elettrica con ricarica – Rsnews.it

Incentivo auto a basso impatto ambientale, si tratta di un contributo economico a fondo perduto

Si tratta dunque di un vero e proprio contributo economico a fondo perduto per tutti i cittadini che risiedono in questa regione, che lo scopo di aiutarli ad acquistare un’auto a basso impatto ambientale.

Per quanto riguarda la tipologia di vetture da acquistare che rientrano nell’incentivo, sono considerate tali le classi Euro 4 che si alimentano a benzina o diesel, e la classe 5 per auto che si alimentano a gasolio. L’iniziativa può essere consultato sul sito istituzionale della Regione Veneto, e il contributo economico varia a seconda della tipologia di automobile che si intende acquistare.