Canone Rai, dal 2024 si pagherà di meno: ecco quanto risparmieranno i cittadini
In questi giorni il governo ha fatto un importante annuncio che riguarda il canone rai. Ecco cosa cambierà dal 2024.
È da diversi mesi che l’esecutivo discute della possibilità di diminuire la quota che ogni anno pagano i cittadini italiani per il canone rai. Si tratta di una tassa molto discussa, al pari ad esempio del bollo auto, in quanto un contribuente è tenuta a pagare per il semplice fatto che possiede un apparecchio in grado di trasmettere le frequenza radio televisive.
Questo significa che l’imposta va saldata a prescindere che il dispositivo venga utilizzato o meno, e dunque sono chiamato a saldare il canone Rai anche se tengo il televisore tutto l’anno con la spina staccata.
Per questo motivo negli anni i cittadini si sono lamentati più volte di questo tributo, e in molti hanno iniziato a fare il possibile per non pagarlo. Una situazione che aveva creato una sacca importante di evasione della tassa, risolta in seguito, con un provvedimento che ancora oggi crea tantissime polemiche dal governo Renzi.
Quest’ultimo infatti nel 2016 ha deciso di inserire il pagamento del canone Rai in bolletta, proprio allo scopo di mettere fine all’evasione del tributo. La sua possibile eliminazione è stata per mesi un tema di discussione del governo di centro destra, già nella campagna elettorale che aveva poi portato Giorgia Meloni e i suoi alleati a vincere le elezioni e andare al governo.
Canone Rai, arriva finalmente l’annuncio del governo
La Lega in particolare ha sempre insistito per la sua totale eliminazione, che però non è mai stata possibile in questi mesi, perchè sarebbe impossibile a queste condizioni, andare a pareggiare le risorse che si perdono dalle mancate entrate di questa imposta.
Negli ultimi giorni però, il governo ha fatto un annuncio molto importante in merito. Il vicepremier Salvini infatti, dopo la scrittura dell’ultima legge di bilancio, ha dichiarato che a partire dal 2024, la quota annuale del canone Rai si abbasserà per tutti i cittadini.
Canone Rai, ecco di quanto si abbassa la tassa il prossimo anno
Dal prossimo anno il contributo economico del canone rai si abbasserà da 90 euro a 70 euro. Un decisione fortemente osteggiata dai vertici Rai, che sostengono che così si avranno minori fondi a disposizione per il servizio pubblico, e chiedendo non solo che il la quota dell’imposta rimanesse inalterata, ma anche che continuasse a restare in bolletta, in modo che non possa essere in alcun modo evasa.
Bisogna in ultimo precisare che forse, nonostante la dichiarazione del vicepremier Salvini, è troppo presto per cantare vittoria, perchè questo sconto dovrà adesso essere sottoposto al vaglio del Parlamento. Ma è anche vero che vista la ferma volontà dichiarata dall’esecutivo di tagliare questa tassa, sembra ormai probabile che dal 2024 pagheremo tutti 20 euro in meno.