Home » Scoperto un alimento che aiuta a prevenire il diabete | Basta mangiarlo solo una volta a settimana

Scoperto un alimento che aiuta a prevenire il diabete | Basta mangiarlo solo una volta a settimana

Uomo affetto da diabete
Uomo affetto da diabete – Rsnews.it

Un nuovo studio scientifico ha scoperto un alimento che ha un ruolo decisivo nella prevenzione del diabete. Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta.

Il diabete è una delle patologie croniche più invalidanti e diffuse che esistano al mondo, e presenta oltretutto delle differenze significative tra chi lo contrae in età adulta, e chi invece durante l’infanzia.

Ma proprio per questo negli ultimi decenni la comunità scientifica spinge molto la ricerca in tal senso, e negli ultimi anni stanno aumentando il numero di studi che si occupano di studiare e approfondire meglio questa malattia, di cui , ricordiamolo, non esiste ancora un cura.

Nelle ultime settimane, è uscito un nuovo articolo, pubblicato sull’American Journal of Clinical Nutrition, che ha messo in rilievo un lavoro molto importante portato avanti dal gruppo di lavoro dell’Università di Harvard in collaborazione con il Brigham and Women Hospital di Boston.

Tramite questa ricerca infatti, gli scienziati sono riusciti ad individuare un alimento che se consumato con regolarità, può avere un ruolo decisivo nella prevenzione del diabete. Lo studio a cui facciamo riferimento ha coinvolto un campione di 216 mila persone, con un’età media di 36 anni.

Qual’era lo scopo di questo nuovo studio scientifico sulla prevenzione del diabete

Lo scopo era capire fino a che punto una dieta alimentare potesse incidere nella prevenzione di questa malattia, e se esistessero in tal senso degli alimenti da inserire in una dieta di prevenzione. E l’attenzione degli studiosi è ricaduta a un certo punto sulla carne rossa.

Il team si è infatti accorto che il gruppo che tendeva a consumare questo alimento almeno una volta a settimana, sviluppava una probabilità più bassa di contrarre il diabete. Il rischio di andare incontro a questa patologia, nel campione che non ha inserito la carne rossa nella sua dieta, saliva fino al 62 per cento. Un’evidenza molto interessante, che di sicuro spiana la strada ad approfondire maggiormente questo tema.

Bisognerà adesso attendere nuovi studi sul tema

Nessun beneficio invece per le carni coltivate, che anzi sembrano in tal senso aumentare il rischio. Solo la carne rossa dunque sembra avere questa proprietà benefica di prevenzione.

Naturalmente queste al momento sono delle evidenze sommarie, che andranno verificate nei prossimi. ma bisogna anche dire che il gruppo di partecipanti coinvolto non era piccolissimo, così come la diminuzione della percentuale di rischio nel gruppo che consumava carne rossa almeno una volta a settimana, è molto significativa.