L’Inps lancia un bonus per i commercianti ma non per tutti: se hai questi requisiti riceverai un rimborso mensile
![contributo per i commercianti](https://www.rsnews.it/wp-content/uploads/2023/11/Depositphotos_530782154_L-1.jpg)
I proprietari di esercizi commerciali hanno diritto a un’agevolazione statale, basta fare richiesta
Lanciarsi nel mondo del commercio non è sempre semplice e attualmente, data la delicatissima congiuntura economica che ha messo a rischio numerosi esercizi commerciali, aprire un’attività commerciale può risultare difficoltoso o addirittura insostenibile sul lungo periodo. Sono in molti a interrogarsi su cosa fare qualora dovessero chiudere la propria attività, poiché non sempre si maturano gli anni necessari o i contributi necessari per far poter accedere all’indennità di pensione.
Esiste tuttavia un indennizzo che viene messo a disposizione dall’Istituto nazionale di previdenza sociale, l’Inps, e che permette ai titolari di una piccola impresa commerciale, di beneficiare di un contributo economico nel momento in cui si decide di cessare la propria attività. Si parla a tal proposito del cosiddetto Bonus commercianti.
Cos’è il Bonus commercianti e come funziona
Questo bonus è un indennizzo che si può richiedere all’atto della cessazione definitiva di un’attività. Si parla di un sussidio dell’importo di 573 euro per coloro che non hanno raggiunto i requisiti necessari per ottenere la pensione di vecchiaia. Tale contributo viene erogato sulla base di quelle che sono le disponibilità finanziarie del Fondo creato dalla Gestione dei contributi e delle prestazioni previdenziali degli esercenti attività commerciali.
Nello specifico può accedere al fondo:
- chi ha gestito attività di vendita al minuto in sede fissa;
- chi ha svolto attività commerciali su aree pubbliche sia con locazione fissa che itinerante;
- chi ha svolto attività di somministrazione di cibo e bevande;
- agenti e rappresentanti di commercio.
Requisito fondamentale per beneficiare del sussidio è l’iscrizione alla Gestione commercianti. Il contributo in oggetto viene erogato il primo giorno del mese successivo all’accoglimento della domanda ed è versato al contribuente a cadenza mensile tutti gli anni fino al raggiungimento dell’età per la pensione di vecchiaia. Serve pertanto anche al raggiungimento dei requisiti per rientrare nelle categorie pensionabili.
![agevolazione per negozianti](https://www.rsnews.it/wp-content/uploads/2023/11/Depositphotos_62088871_S-1.jpg)
Come si può fare la domanda
Presentare la domanda di accesso al bonus commercianti è semplice e può avvenire in formato telematico. Suddetta richiesta può essere effettuata sul portale dell’Inps nella sezione “Domande di indennità commercianti” oppure rivolgendosi a un patronato che vi possa assistere nella compilazione dei moduli necessari. Vi è inoltre la possibilità di consultare gli esperti del Contact center al numero verde 803.164.