Home » Bonus scuola, arriva un nuovo contributo economico per i genitori | Chi ne ha diritto

Bonus scuola, arriva un nuovo contributo economico per i genitori | Chi ne ha diritto

Bonus gita scolastica, come funziona
Bonus gita scolastica, come funziona (DepositPhotos) – Rsnews.it

Sta per diventare operativo un nuovo bonus che riguarda il mondo della scuola. Quali genitori potranno farne richiesta.

Sta per arrivare un nuovo bonus dedicato al mondo della scuola. Nelle ultime settimane infatti, il Ministero dell’istruzione e del Merito ha comunicato che verrà messo a disposizione una nuova agevolazione. Si tratta di un contributo economico sulle gite scolastiche di cui potranno beneficiare i genitori.

Il primo comunicato con cui è stata presentata questa iniziativa è partito nel mese di Aprile, in cui il MIMi rendeva anche noto che sarebbero stati stanziati fondi per circa cinquanta milioni di euro allo scopo di supportare economicamente le famiglie e fare in modo che quanti più studenti possibili, anche laddove ci sono delle condizioni economiche precarie dietro, possano partecipare alle gite scolastiche.

Agli istituti scolastici in tal senso, verrà affidato il compito di fare un’analisi dei vari nuclei familiari che possono avere diritto alla misura. Il primo requisito per ottenere il bonus gite scolastiche, è che si tratti di genitori che hanno dei figli a carico in età scolare, fino alla scuola secondaria di primo o secondo grado.

Naturalmente il bonus verrà concesso a fronte di un determinato requisito reddituale, e potranno ottenerle tutte le famiglie che presentano un Isee pari o inferiore a 20mila euro.

Bonus gite scolastiche, si attendono adesso le istruzioni operative da parte del Ministero

Non ci sono però al momento ancora informazioni sulla procedura richiesta per poter ottenere l’agevolazione e si attendono nelle prossime settimane delle nuove circolari da parte del Ministero dell’istruzione.

Il contributo economico sarà elargito singolarmente, e questo significa che tutti i genitori avranno la possibilità di presentare richiesta per ogni figlio a carico che frequenta la scuola. Tutti coloro che fossero interessati, faranno bene a chiedere, per non andare incontro ad eventuali ritardi burocratici, la Dichiarazione Sostitutiva Unica.

Bambini in gita
Bambini in gita (DepositPhotos) – Rsnews.it

Il bonus dovrebbe essere confermato anche per il prossimo anno

Si tratta di un’agevolazione che è stata inserita anche nella nuova legge di bilancio e che dunque con tutta probabilità, dato che la bozza deve ancora essere approvata e pubblicata in Gazzetta Ufficiale, sarà valida anche il prossimo anno.

Permettere ad uno studente che si trova in una situazione economica precaria, di ottenere un contributo economico per andare comunque in gita scolastica, consente di portare avanti in modo paritario l’integrazione scolastica.