Home » Pensioni, arrivano gli arretrati a Dicembre ma non per tutti: chi ne ha diritto

Pensioni, arrivano gli arretrati a Dicembre ma non per tutti: chi ne ha diritto

pensioni di dicembre
Aumentano i cedolini di dicembre per i pensionati: novità in arrivo. (Fonte: depositphotos.com) – RSnews.it

Aumento delle pensioni a dicembre: arrivano novità che faranno innalzare l’importo degli assegni

L’assegno di pensione è per molti cittadini italiani l’unica entrata disponibile in un mese e non sempre basta al sostentamento del nucleo familiare. Difatti sono in molti a richiedere, qualora i requisiti lo permettano, delle integrazioni di assegno o comunque cercano di usufruire dei bonus integrativi a disposizione dei pensionati.

A quanto pare però dicembre sarà un mese carico di buone notizie. Già nei prossimi giorni sarà possibile visionare l’importo del cedolino pensionistico del mese di dicembre, in modo da potersi rendere conto di quanto sarà assegnato a disposizione dei percettori di pensione.

La novità consiste in effetti in un aumento dell’importo di pensione per il mese di dicembre, il che permetterà a tutti di tirare un sospiro di sollievo a ridosso delle feste natalizie. Ma come mai vi saranno gli aumenti?

Perché i cedolini saranno più alti

In effetti non si tratta di un aumento definitivo della pensione, ma solo della riscossione di un arretrato di cui si era in attesa da molto tempo. Difatti quello che sarà aggiunto all’assegno di pensione è il conguaglio che va a ricalcolare la differenza tra l’inflazione attesa per il 2022 e quella realmente verificatasi durante l’anno. A quanto pare tale conguaglio arriverà prima del previsto quest’anno. In effetti solitamente questi conguagli vengono effettuati alla fine dell’anno e le cifre sono messe a disposizione dei contribuenti a partire dall’anno successivo. Stavolta, al fine di venire incontro alle difficoltà che molti stanno affrontando a causa della delicata congiuntura economica, le cifre saranno anticipate ed erogate già a dicembre.

pensionati
Dicembre mese di gratificazioni per i pensionati: arrivano gli arretrati.
(Fonte: depositphotos.com) – RSnews.it

Che importo avranno gli arretrati in arrivo

Dalle stime effettuate gli incrementi di pensione saranno così divisi:

  • tra i 44 e i 46 euro in più per chi percepisce una pensione di circa 540/570 euro;
  • tra i 66 e gli 88 euro in più a chi percepisce assegni di pensione di circa 750/1.000 euro;
  • 110 euro in più per i pensionati che percepiscono una pensione di circa 1.250 euro al mese.

In ogni caso si segnala online la possibilità di effettuare il calcolo del proprio incremento di pensione, inserendo tutti i dati anagrafici e reddituali necessari a collocare il pensionato nella giusta fascia contributiva. Non è nemmeno necessario essere in possesso dell’identità Spid per fare tale calcolo.