Home » Canone Rai, alcuni hanno diritto all’esenzione | Se presenti la domanda in tempo non paghi nulla per tutto il 2024

Canone Rai, alcuni hanno diritto all’esenzione | Se presenti la domanda in tempo non paghi nulla per tutto il 2024

Giovane donna guarda la tv in soggiorno
Giovane donna guarda la tv in soggiorno (DepositPHotos) – Rsnews.it

Resta pochissimo tempo per richiedere l’esenzione dal pagamento del canone rai. Vediamo insieme chi ne ha diritto.

Sono tante le novità che sono state introdotte dal governo Meloni nella nuova legge di bilancio, e tra queste c’è anche una modifica che riguarda il canone Rai. Nella manovra infatti, l’esecutivo ha stabilito una riduzione sul costo di questa tassa, che sarà pari a circa venti euro l’anno.

La somma da corrispondere allo stato per il saldo del Canone Rai scende dunque dai 90 euro previsti nel 2023, ai 70 euro che andranno invece pagati per il 2024. Nulla cambia invece riguarda la modalità di riscossione, che resta quello del pagamento diretto in bolletta.

Ci sono però alcune fasce di contribuenti che non devono pagare questo tributo, ma devono preoccuparsi al contempo di rispettare il tempo per chiedere l’esonero dal pagamento. Tutti coloro che hanno ad esempio dai 75 anni di età in sù, e hanno dichiarato un reddito nell’anno di riferimento pari o inferiore a 8mila euro, sono esentati in automatico dal pagamento del canone Rai.

È necessario però che tutti i contribuenti che corrispondono a questi requisiti, presentino un’apposita richiesta per ottenere l’esonero per il 2024.

Come funziona l’esonero dal pagamento del canone rai per gli over 75

L’intera prassi viene spiegata in modo molto semplice sul sito istituzionale dell’Agenzia delle Entrate, in cui viene anche chiarito come l’esenzione dal tributo può essere concessa nell’intero anno, solo nel caso in cui il cittadino avente diritto ha compiuto 75 anni di età prima del 31 Gennaio 2024.

Se invece il suo compleanno scatta oltre questa data, potrà comunque richiedere l’esenzione, ma in questo caso scatterà soltanto a partire dal secondo trimestre dell’anno. Sarà possibile anche per il 2024 pagherà il canone rai a rate, e proprio in virtù del taglio deciso dal governo, si potrà diluire il pagamento nelle 5 bollette bimestrali andando però a pagare stavolta 14 euro ogni due mesi invece che 18 euro.

Come funziona l'esonero dal pagamento del canone rai
Come funziona l’esonero dal pagamento del canone rai (DepositPhotos) – Rsnews.it

Quando scatta l’esonero per chi compie 75 anni dopo il 31 Gennaio 2024

Questo significa che chi compie 75 anni di età dopo il 31 Gennaio 2024, e ha un reddito pari o inferiore a 8mila euro, pagherà per il primo semestre dell’anno 42 euro, per poi essere completamente esentato a partire dal mese di Luglio.

La diminuzione del canone rai dai 90 ai 70 euro attuali, è solo una delle tanti novità introdotte con la manovra finanziaria. Il governo ha poi voluto anche aiutare i lavoratori dipendenti con un taglio del cuneo fiscale che per tutti coloro che hanno una retribuzione pari o inferiore a 25 mila euro l’anno, sarà di sette punti percentuali.