Bonus e agevolazioni, attenzione alla nuova scadenza | Chi non invia questo documento rischia di perdere tutto
C’è una scadenza importantissima per tutte le famiglie che hanno diritto a bonus e agevolazioni. Chi non la rispetta rischia di perdere i benefici fiscali.
L’Isee, acronimo che indica l’Indicatore della Situazione Economica Equivalente, è un documento fondamentale che i cittadini devono aggiornare ogni anno, in quanto certifica la loro condizione reddituale nell’anno di riferimento.
È tramite questo indicatore, che vengono concesse le agevolazioni e i bonus per le fasce più in difficoltà della popolazione. L’Isee è nato come metodo per poter calcolare in modo più equo e trasparente la reale condizione economica di un nucleo familiare, al fine di destinare tutti i benefici previsti dal welfare di stato.
Non va confuso in alcun modo nei suoi scopi con il modello 730 o il modello Redditi per le persone fisiche, in quanto questi ultimi due hanno il solo obiettivo di calcolare i redditi prodotti dalla famiglia, mentre l’Isee si propone invece di fornire una panoramica più ampia, in modo da determinare la reale capacità economica delle famiglie, che spesso, guardando soltanto ai redditi prodotti, può risultare maggiore di quanto non sia in realtà.
Ci sono però delle critiche che vengono rivolte ogni anno a questo metodo di calcolo del reddito familiare, e che hanno portato tanti mesi fa il governo a riflettere sulla possibilità di sostituirlo, magari introducendo quel quoziente familiare come nuovo metodo, di cui si parla ormai da anni.
Perché l’Isee viene criticato così tanto
Una delle critiche più frequenti che viene fatto a questo indicatore economico, è il fatto che il calcolo tende a non essere sempre accurato, in quanto si vanno a considerare fino ai due anni antecedenti quello di riferimento per la presentazione del documento.
E questo significa ad esempio che nell’Isee 2023, risultano fondamentali ai fini del calcolo tutti i redditi e patrimoni registrati nel 2021.
Ecco quando deve essere rinnovato ogni anno l’Isee: la scadenza da segnare sul calendario
E questo significa che spesso la concessione di un determinato bonus e o di un’agevolazione può essere falsata dal fatto che si tiene conto di una situazione reddituale di due anni prima, che non sempre coincide con il reale disagio economico che sta vivendo il nucleo familiare in quel momento.
L’Isee deve essere rinnovato ogni anno entro il 31 Dicembre, e tutti i contribuenti che non aggiornano in tempo questo indicatore, rischiano di perdere tutti i benefici previsti per l’anno seguente.