Home » Cereali integrali, non farti più fregare al supermercato | Cosa controllare per essere sicuro di acquistare un prodotto sano

Cereali integrali, non farti più fregare al supermercato | Cosa controllare per essere sicuro di acquistare un prodotto sano

Cereali Integrali
Cereali Integrali (depositPhotos) – Rsnews.it

Esiste un solo modo per verificare se un prodotto che acquistiamo al supermercato sia davvero realizzato al 100 per cento farina integrale. Vediamo insieme quale.

Negli ultimi anni il consumo di prodotti alimentari realizzati con farina integrale è aumentato tantissimo nel nostro paese. Nell’ultimo decennio infatti c’è stata una vera e propria riscoperta da parte dei consumatori di tutti quei regimi alimentari pensati per condurre una vita sana in cui vi è al primo posto il benessere del nostro corpo.

E tra i prodotti che hanno visto le loro vendite aumentare costantemente, ci sono i cereali integrali, che vengono utilizzati ogni giorno, sia per fare colazione che per preparare dei piatti salti, da milioni di italiani.

D’altronde i benefici di tutti gli alimenti che vengono prodotti con farine non raffinate sono tantissimi, in quanto rispetto alle farine tradizionali, parliamo di alimenti che contengono molte più vitamine e sali minerali. Il problema semmai, è che a volte un prodotto che ci viene presentato come integrale negli scaffali di un supermercato, non necessariamente lo è per come il reale significato del termine richiederebbe.

Per essere sicuro di acquistare davvero un prodotto sano, realizzato con farina integrale, dobbiamo sempre controllare noi in prima persona l’etichetta.

Come verificare se un prodotto al supermercato è davvero integrale al 100 per cento

E fregarcene ad esempio se il prodotto che vogliamo acquistare a un colore e un’estetica simile ai cibi integrali che conosciamo, perché non sempre è così. Esiste infatti una sola rassicurazione che possiamo trovare nell’etichetta che può fornirci la certezza che ci troviamo davanti ad un prodotto integrale al cento per cento, e non invece di fronte a un suo derivato.

Nell’etichetta del prodotto deve essere sempre infatti recata la dicitura “100 per cento integrale”. E se invece troviamo un’altra percentuale, con annessa le altre tipologia di farine utilizzate per la preparazione, in quel caso non stiamo facendo un acquisto così salutare come siamo portati a pensare.

Farina e grano
Farina e grano (DepositPhotos) – Rsnews.it

Perché è importante che un prodotto alimentare ia integrale al 100 per cento

Quello che in molti non sanno è che tutti i prodotti alimentari che vengono realizzati soltanto con una percentuale di farina integrale, per quanto alta possa essere, ma attingendo anche a farina raffinate addizionate, non possono essere a quel punto definiti integrale nel senso tradizionale del termine.

E questo in quanto le farine raffinate, essendo prive del germe, inevitabilmente inficiano la qualità e la salubrità del prodotto.