Home » Pane viola, lo consigliano i nutrizionisti | Puoi mangiarlo anche se devi perdere peso, i benefici che nessuno conosce

Pane viola, lo consigliano i nutrizionisti | Puoi mangiarlo anche se devi perdere peso, i benefici che nessuno conosce

Pane viola, che cos'è e chi l'ha inventato
Pane viola, che cos’è e chi l’ha inventato (DepositPhotos) – Rsnews.it

Il pane viola possiede tantissime proprietà benefiche e nutrienti che sono molto poco conosciute. Vediamo insieme le sue caratteristiche.

Il pane viola non è molto conosciuto nel nostro paese, nonostante parliamo di un alimento che possiede diverse proprietà benefiche e nutritive e viene per questo consumato abitualmente in tante parti del mondo.

Si tratta oltretutto di un’invenzione “accademica” in quanto nasce da un progetto portato avanti dal professore Zhou Weibiao della National University di Singapore. È stato chiamato così per via del colore caratteristico che assume dopo la lavorazione, che gli conferisce un viola molto vivace che di certo non passa inosservato.

Questo colore è dovuto alla presenza di alcune antocianine che sono state estratte dal riso nero. La presenza della antocianine è molto importante, in quanto parliamo di potenti antiossidanti naturali che riescono a fortificare il nostro sistema immunitario, nel momento in cui le ingeriamo abitualmente inserendole nella nostra dieta, e aiutano persino, come hanno scoperto diversi studi scientifici, a prevenire alcune malattie neuro degenerative.

Il pane viola si distingue in primo luogo rispetto a quello tradizionale, per avere un indice glicemico molto basso, e questa è una soluzione perfetta per chi vuole perdere peso senza rinunciare a questo alimento.

Perchè il pane viola può essere consumato anche dai diabetici

Come sappiamo infatti il pane bianco va consumato con una certa moderazione proprio perché la quantità di zuccheri a suo interno, e la sua lavorazione raffinata, ci fanno ingrassare molto in fretta.

La reazione combinata tra le antocianine e gli amidi della farina presenti nel pane viola, da luogo ad un processo che riesce a rallentare in modo significativo la digestione di questo alimento, ed è per questo che si tratta dunque di un alimento che anche i diabetici possono consumare.

Il pane viola può essere consumato anche da chi soffre di diabete
Il pane viola può essere consumato anche da chi soffre di diabete (DepositPhotos) – Rsnews.it

Il pane viola si è diffuso tantissimo nei paesi asiatici

Senza contare quanto sia gradevole esteticamente, ed è per questo che tanti ristoranti di lusso lo portano ai clienti al posto del pane tradizionale. Non è per un alimento adatto a celiaci in quanto contiene glutine al suo interno.

Per questo resta l’alimento perfetto per chi deve intraprendere delle diete molto rigide per perdere peso o curare un problema di obesità, ma non vuole in alcun modo rinunciare al pane. Nel nostro continente è conosciuto ma c’è un grande consumo abituale ancora, mentre nei paesi asiatici il pane viola ha avuto un’enorme diffusione.