Novità sul bonus psicologo - firmato il decreto attuativo 2023. (Fonte: depositphotos.com) - RSnews.it
Nuovo bonus psicologo confermato e rinnovato con il nuovo decreto.
Lo psicologo è un professionista sanitario specializzato nella diagnosi e nella cura di patologie mentali e disturbi psichici. Si occupa di pazienti che iniziano un percorso attraverso sedute e terapie. Negli ultimi decenni la figura dello psicologo ha assunto maggiore rilievo, al punto che in tutte le più grandi aziende ma anche in scuole e istituti di vario tipo, è richiesta almeno una figura professionale di psicologo. La salute mentale viene fortunatamente presa maggiormente in considerazione oggi rispetto al passato.
Sulla scia di questa premessa nel 2022 è stato approvato il cosiddetto Bonus psicologo, un incentivo che garantisce a chi ha un reddito basso di usufruire di alcune sedute gratuite presso uno psicologo impiegato nel settore pubblico. L’agevolazione si pone l’obiettivo di rendere accessibile a tutti le cure mediche non solo fisiche ma anche mentali, scardinando l’idea errata che solo chi è in grado di pagare può permettersi la sanità mentale.
Di recente si è finalmente avuta la firma del decreto attuativo, con grande ritardo poiché lo si aspettava circa 11 mesi fa, che approva il Bonus psicologo 2023/2024, aggiornandone peraltro le condizioni. Da quello che è emerso finora dalle indiscrezioni, i cambiamenti apportati all’incentivo sono molto positivi. Dunque i vantaggi rispetto al 2022 saranno notevoli.
Dal decreto viene fuori innanzitutto l’intenzione di rendere il bonus non un incentivo spot, ma qualcosa di strutturale sempre a disposizione degli italiani. Inoltre sono state confermate le condizioni di accesso a esso, ovvero essere in possesso di un Isee non superiore a 50.000 euro. In base all’Isee posseduto si poteva nel 2022 accedere a diverse fasce del bonus: chi era in possesso di un Isee inferiore a 15.000 euro riceveva un bonus di 600 euro, con un Isee tra i 15.000 e i 30.000 euro il contributo corrispondeva a 400 euro, mentre per i percettori di Isee superiore a 30.000 euro il contributo era di 200 euro a beneficiario. Le novità del nuovo bonus sono le seguenti:
Altra novità importante riguarda la durata del bonus: se in precedenza si avevano massimo 180 giorni per spenderlo, il nuovo decreto li porta a massimo 270 giorni di tempo per spenderlo.
Per accedere all’agevolazione dovrà essere compilata una domanda. La modulistica sarà messa a disposizione degli utenti non appena partirà in effetti la possibilità di accedere al bonus. Analizzate le domande di accesso, saranno poi stilate delle graduatorie.
L’euro digitale entra nella fase operativa: un’infrastruttura della Banca Centrale Europea pensata per pagamenti al…
Il Conto Termico 2025 è l’incentivo che rimborsa fino a una parte consistente delle spese…
Chi vive in città sa quanto contino agilità, praticità e consumi contenuti. Scegliere un’auto usata…
Quando si acquista un’auto usata, uno dei principali fattori da considerare sono i costi di…
Fiorella Pierobon, una volta più popolare di Lorella Cuccarini, è oggi al centro di una…
Nel mondo dello spettacolo, le sorprese sono all'ordine del giorno. Ma la notizia che ha…