Torna l’incubo del caro voli, prezzo dei biglietti fuori controllo | Viaggiare in queste regioni costa tantissimo
Le vacanze natalizie si avvicinano, e come ogni anno il nostro paese deve scontrarsi con il problema del caro voli.
Le vacanze di Natale sono ormai alle porte, e per i consumatori è tornato l’incubo del caro volti. Nonostante infatti i proclami e le rassicurazioni del governo dei mesi scorsi, in realtà nulla è stato fatto per fermare gli aumenti dei prezzi dei biglietti aerei nei mesi in cui ci sono le festività e dunque i costi salgono tantissimo.
L’esecutivo guidato da Giorgia Meloni più volte aveva promesso un decreto ad hoc per contrastare il rialzo ingiustificato dei prezzi fatto dalle compagnie aerei, ma alla fine nulla di concreto è stato poi fatto sul tema, e adesso i cittadini si ritrovano dei fronti a degli aumenti molto importanti.
Chi ad esempio vive al Nord e desidera fare ritorno in Sicilia per trascorrere le vacanze con i familiari, potrà arrivare a pagare fino a 500 euro per singolo biglietto nella classe economica. Costi che si avvicinano molto a quelli ordinari per un volo intercontinentali e che fanno dunque ben comprendere quanto siano consistenti questi aumenti sulle tariffe.
La Sicilia resta la regione in cui si stanno registrando i rincari maggiori, e dove ad esempio un volo da Torino a Catania può costare fino a 450 euro, mentre da Verona a Palermo circa 439 euro di media.
Caro voli, presidente Assoutenti: “Problema che si ripresenta ogni anno”
Una situazione davvero difficile, e che è stata denunciata in questi giorni dal presidente di Assoutenti Alessandro Furio Truzzi: “Spostarsi in Italia durante le festività è sempre più un salasso che svuota le tasche dei cittadini, un’emergenza che si ripresenta ogni anno e che sembra senza soluzione. E proprio il caro-voli sarà uno dei temi al centro di Expo consumatori 2023, kermesse annuale dove istituzioni, politica e aziende si confrontano con i consumatori, e che quest’anno si terrà a Napoli dal 12 al 14 dicembre e vedrà protagonisti esponenti del governo, big della politica e società leader dei vari settori”.
E anche se in misura leggermente minore, questi incrementi stanno toccando anche la Sardegna dove ad esempio un volo Venezia Cagliari a ridosso delle vacanze natalizie arriva a costare in media 345 euro.
Caro voli, Codacons richiede intervento Antitrust
Anche il Codacons è insorto contro questi rincari e ha rivolto un appello all’Antitrust affinchè possa mettere un freno a questa situazioni, bloccando l’aumento incontrollato delle tariffe per i voli aerei.
L’associazione chiede infatti che vengono subito attuate delle “misure cautelari d’urgenza nel settore del trasporto aereo volte a bloccare gli algoritmi che fanno impennare le tariffe dei voli per le isole nei periodi di Natale e Capodanno, e contrastare le speculazioni che puntualmente danneggiano gli utenti in questo periodo dell’anno”.