Home » Disturbi del sonno, ne soffrono sempre più italiani | Ma se segui questo consiglio potresti risolvere il problema per sempre

Disturbi del sonno, ne soffrono sempre più italiani | Ma se segui questo consiglio potresti risolvere il problema per sempre

Un uomo che non riesce a dormire
Un uomo che non riesce a dormire (DepositPhotos) – Rsnews.it

Sempre più italiani soffrono ogni anno di disturbi del sonno. Vediamo insieme alcuni consigli per far riposare il nostro corpo.

Sempre più persone nel mondo soffrono di disturbi del sonno. Spesso in medicina si utilizza l’espressione “privazione del sonno” per indicare la condizione in cui si trova un individuo che non riesce mai durante la notte a riposare a sufficienza.

O perché ha sviluppato una vero e proprio disturbo di insonnia, e dunque non riesce proprio a chiudere occhio quando arriva la notte, oppure perché vede il suo sonno notturno continuamente interrotto, restando costantemente in dormiveglia e affaticando così notevolmente il corpo che non riesce mai a rilassarsi completamente.

I difficili mesi che abbiamo vissuto durante la pandemia inoltre, hanno contribuito a far esplodere questo tipo di disturbi insieme a quelli alimentari, e oggi sempre più persone non riescono più ad avere un buon rapporto con il sonno, che pure è fondamentale per la nostra salute.

Ma a volte basta prendere dei piccoli accorgimenti per migliorare questa condizione e praticare quella che i medici chiamano una corretta igiene del sonno. Anche perché alla lunga la privazioni del sonno può causarci tantissimi problemi, e favorire anche l’insorgere di disturbi cronici che possono compromettere la nostra salute fisica e mentale.

Disturbi del sonno, ecco cosa evitare prima di andare a dormire

Ad esempio, non tutti lo sanno ma l’abitudine di fumare prima di andare a dormire è assolutamente deleteria se si vuole riposare bene. La nicotina infatti è un potente eccitante che impedisce al nostro corpo di rilassarsi totalmente e per questo non è mai consigliabile fumare poco prima di mettersi a letto.

Non è una buona abitudine nemmeno quella di mettersi a letto anche quando non si ha sonno. Bisognerebbe infatti mettersi a letto solo quando si è davvero stanchi ed evitare invece di restare inattivi per ore a letto nel tentativo di addormentarsi perché si stressa ancora di più il nostro corpo.

Come combattere l'insonnia
Come combattere l’insonnia (depositPhotos) – Rsnews.it

Bisogna anche evitare di guardare la televisione prima di andare a letto

Anche attività come guardare la televisione per addormentarsi non sono per nulla consigliate, in quanto contribuiscono a rendere il nostro sonno molto più leggero, a farci entrare in dormiveglia molto tempo dopo.

Anche avere degli orari fissi in cui ci si addormenta e ci si sveglia aiuta tantissimo a favorire una corretta igiene del sonno. Il nostro corpo infatti si abitua a un determinato ritmo biologico e questo gli consente di rilassarsi e prepararsi al dormiveglia molto più facilmente.