Home » Bonus prima casa, l’incentivo sta per scadere e non verrà rinnovato | Restano pochissimi giorni per aderire al bonus

Bonus prima casa, l’incentivo sta per scadere e non verrà rinnovato | Restano pochissimi giorni per aderire al bonus

mutuo prima casa
In scadenza le misure agevolative di mutuo per gli under 36.
(Fonte: depositphotos.com) – RSnews.it

La fine dell’anno porta con sé la scadenza delle agevolazioni under 36

Al fine di incentivare la parte giovane di popolazione all’acquisto degli immobili, nel tentativo di svecchiare il settore del mattone e dare ai giovani un aiuto concreto, negli ultimi due anni è stato in vigore un provvedimento che concede agli under 36 una serie di agevolazioni.

In tal modo chi ha fatto il passo importante di comprare un’abitazione e stipulare un finanziamento bancario per sostenere tal acquisto, ha potuto beneficiare di alcuni privilegi, quali ad esempio l’esenzione da alcune spese amministrative obbligatorie.

Il 31 dicembre 2023 tuttavia tali incentivi sono giunti a scadenza e siccome il governo Meloni non ha presentato nessuna ufficiale proposta di proroga degli stessi, dal 2024 per i giovani che acquistano casa non ci sarà alcun canale preferenziale.

Dunque chiunque voglia fare tale passo a breve, deve affrettarsi perché le ultime settimane saranno cruciali per ottenere ancora qualche beneficio.

I benefici che si perderanno se non si stipula adesso

Perciò anche i cittadini con età inferiore a 36 anni torneranno a pagare le imposte ordinarie previste sull’acquisto, così come per chiunque altro.

Tra le tasse risparmiate dagli under 36 si annoverano:

  • le imposte di registro
  • le imposte catastali
  • le imposte ipotecarie

Nel caso in cui l’acquisto di immobile avvenisse tra un privato e un’azienda costruttrice si deve considerare nel prezzo anche l’aggiunta di iva. L’imposta sul valore aggiunto si applica nella misura del 4% se si tratta di prima casa e del 10% nel caso si tratti di immobile che non è la prima casa.

Gli under 36 hanno però avuto e avranno fino a fine 2023 la possibilità di ottenere un credito di imposta corrispondente all’imposta sul valore aggiunto corrisposta al venditore. Tale credito può essere utilizzato in compensazione su molte delle tasse che il cittadino deve pagare durante gli anni.

Un credito si può ottenere peraltro anche sulle pertinenze dirette di chi acquista casa, quindi scaricare in credito il 50% del costo di costruzione di box auto ed eventuali locali deposito o cantinole.

casa
Mutui under 36: dopo dicembre si paga tutto.
(Fonte: depositphotos.com) – RSnews.it

Cosa accadrà il prossimo anno

Dunque il prossimo anno tutti gli incentivi a favore dei cittadini under 36 spariranno. Qualora si voglia ancora usufruire delle agevolazioni bisogna stipulare il rogito notarile entro e non oltre la data del 31 dicembre 2023. Dopodiché oltre allo sconto delle imposte si potrà beneficiare anche del credito di imposta e questo sarà utilizzabile per i dieci anni successivi.