Home » Esultano i cittadini, il governo conferma il bonus anche per il 2024 |Non ci sono requisiti, possono richiederlo tutti

Esultano i cittadini, il governo conferma il bonus anche per il 2024 |Non ci sono requisiti, possono richiederlo tutti

trasporti
Bonus trasporti: forse un ritorno dell’agevolazione nel 2024. (Fonte: depositphotos.com) – RSnews.it

Bonus trasporti: forse nel 2024 ci sarà un ritorno dell’agevolazione

Agevolazione trasporti. Nel 2024 si apre la possibilità di vedere riproposto il bonus trasporti. Da quanto ha finora dichiarato il governo Meloni, non c’è stato un vero e rinnovo di tale bonus, che pare si esaurirà appunto il 31 dicembre 2023. L’ultimo click day utile è stato effettuato il 1° dicembre di quest’anno e da quanto ne sappiamo andrà a scadere alla fine dell’anno.

Da quanto si vocifera, solo i possessori di una Carta dedicata a te potranno usufruire dei trasporti gratis sfruttando il contributo erogato su di esse che è spendibile sia per gli abbonamenti ai mezzi pubblici sia per il carburante, qualora ci si spostasse in auto. In effetti accedendo al sito governativo adesso, sotto la voce bonus trasporti si potrà leggere unicamente che esso non è più disponibile e che non si può effettuare una nuova richiesta di adesione in quanto il contributo economico si è esaurito. Allora come è possibile che si stia prefigurando l’arrivo di una nuova tranche di contributi?

In cosa consiste e a quando il nuovo click day

La risposta è semplice: la tranche 2024 potrà essere possibile grazie alle cosiddette rimanenze di contributo. Essendo stato erogato a dicembre 2023 l’ultimo incentivo, molto probabilmente non è stato speso interamente da tutti. Inoltre bisogna considerare anche che non tutti esauriscono l’importo nella sua totalità, poiché gli abbonamenti a treni, autobus e metropolitane possono costare di meno rispetto alla totalità del bonus erogato. Pertanto le cifre in più, di disavanzo per così dire, vanno perse alla scadenza della parentesi dell’agevolazione, ma in realtà tornano nelle casse dello stato.

Il denaro che rientra può essere rimesso in circolazione ed esso è abbastanza da consentire un’ulteriore tornata di bonus per le famiglie italiane. Per tali ragioni è molto probabile che, pur essendo scaduto il bonus trasporti, a gennaio 2024 potrebbe essere riproposto un nuovo click day per sfruttare le risorse ancora disponibili.

mezzi pubblici
Un’agevolazione che finanzia abbonamenti e biglietti per gli spostamenti sui mezzi pubblici.
(Fonte: depositphotos.com) – RSnews.it

Cosa aspettarsi

La prospettiva è quella di un click day proprio il 1 gennaio 2024. In tale occasione il consiglio è quello di muoversi con anticipo e monitorare il sito governativo, per accaparrarsi i primi posti disponibili. Difatti se è pur vero che non è sicuro che sarà aperto il click day e che eventualmente si terrà in un giorno di festa, il rischio di restare esclusi per esaurimento di fondi è comunque presente.