Home » Cucinare un piatto da sogno con meno di 3 euro? Grazie a questa antica ricetta puoi farlo davvero

Cucinare un piatto da sogno con meno di 3 euro? Grazie a questa antica ricetta puoi farlo davvero

Zuppa di legumi
Zuppa di legumi (DepositPhotos) – Rsnews.it

C’è una ricetta molto antica che ci permette di cucinare un piatto dal sapore inconfondibile e gustoso spendendo meno di 3 euro.

I legumi fanno parte della nostra alimentazione da sempre, al punto che gli storici faticano ad individuare un momento nei millenni, in cui gli esseri umani hanno iniziato a consumarli.

Sicuramente l’essere umano non ha mai smesso di consumarli anche nel momento in cui ha iniziato a diventare sedentario e creare i primi allevamenti di bestiame inserendo regolarmente la carne nella sua dieta. Non che prima non lo fosse, le civiltà antiche si nutrivano esclusivamente di carne, ma dipendeva sempre dalla caccia giornaliera agli animali che facevano le civiltà prima che l’agricoltura cambiasse per sempre il loro stile di vita.

Alcuni secoli fa i legumi erano invece chiamati “la carne dei poveri” per via del largo consumo che ne faceva la fascia più povera della popolazione che non aveva la possibilità economica di acquistare la carne.

Le lenticchie sono forse tra i legumi più apprezzati al mondo e che qui in Italia spesso riscopriamo nella notte di Capodanno in quanto sono un piatto irrinunciabile della nostra tradizione culinaria nell’ultimo giorno dell’anno.

Le lenticchie sono tra i legumi più conosciuti al mondo

Le lenticchie vengono comunque consumate ancora oggi tantissimo ogni giorno sulle tavole degli italiani, anche perché parliamo di un alimento dal sapore buonissimo e inconfondibile e che al contempo riesca a darci un grande apporto proteico.

E trattandosi oltretutto di un legume molto economico, diventa possibile cucinare dei piatti buonissimi spendendo una cifra davvero irrisoria, Esiste ad esempio una ricetta molto conosciuta con le lenticchie, che da vita ad una pietanza da sogno che può essere cucinata spendendo meno di 3 euro.

Ciotola di lenticchie
Ciotola di lenticchie (DepositPhotos) – Rsnews.it

Riso e lenticchie al profumo di cannella, un piatto gustoso e molto economico

Stiamo parlando del riso di lenticchie al profumo di cannella, un piatto molto gustoso ma allo stesso tempo molto leggero ed equilibrato, composto da ingredienti molto economici. Basta semplicemente avere in casa del riso, dell’olio d’oliva, delle spezie a nostra scelta, la cannella, e naturalmente le lenticchie.

Ci sono tante varianti su come cucinare questo piatto che possiamo trovare su internet ma gli ingredienti restano questi e il costo per ogni singola porzione è inferiore a tre euro.