Home » Nuovi incentivi per acquistare un’auto, lo stato ti aiuta con un bonus fino a 13mila euro | Ma servono questi due requisiti

Nuovi incentivi per acquistare un’auto, lo stato ti aiuta con un bonus fino a 13mila euro | Ma servono questi due requisiti

Auto, arriva un nuovo incentivo
Auto, arriva un nuovo incentivo (DepositPhotos) – Rsnews.it

Arrivano nuovi incentivi per i cittadini per acquistare un’automobile con il contributo economico dello stato. Quali sono i requisiti.

Che il futuro della mobilità sia elettrico, è quasi un mantra che ormai da alcuni viene ripetuto in continuazione dalla politica europea. C’è ormai infatti una consapevolezza sempre più diffusa su quanto siano inquinanti i mezzi a combustione fossile, e di come sarà impossibile continuare a produrre delle macchine che si alimentano nel modo tradizionale, se davvero si vuole provare a sconfiggere l’inquinamento.

Per questo motivo, in quasi tutte le nazioni europee si stanno moltiplicando negli ultimi anni gli incentivi destinati a sostenere tutti i consumatori che intendono acquistare un veicolo elettrico.

Una misura su cui sta riflettendo in questi giorni anche il Ministro del made in Italy Alfredo Urso che sta preparando un nuovo pacchetto di agevolazioni per far aumentare i numeri di vendita delle auto elettriche, che in Italia restano bassissimi.

Per quanto l’acquisto di vetture elettriche sia aumentato negli ultimi anni, registrando una crescita del 3 per cento tra il 2022 e il 2023, i numeri nella nostra nazione restano comunque impietosi e al momento, soltanto il quattro per cento delle automobili immatricolate in Italia sono elettriche. I nuovi incentivi che sta lavorando il Ministero potranno arrivare fino a un contributo economico massimo di 13.750 euro.

I due requisiti da rispettare per ottenere l’incentivo sulle auto elettriche

Il bonus però scatterà in questo nel momento in cui il cittadino avente diritto rispettare due requisiti fondamentali. In primo luogo deve contestualmente andare a rottamare il suo veicolo precedente, e non deve avere un reddito annuale superiore alla cifra di 30 mila euro.

Il tetto massimo sul prezzo dell’auto elettrica che si può comprare con queste nuove agevolazioni, sarà fissato a 35 mila euro per le vetture elettriche e 45 mila euro per le auto ibride plug-in.

Bonus auto elettriche, i requisiti
Bonus auto elettriche, i requisiti (DepositPhotos) – Rsnews.it

Perchè alcuni esperti non sono convinti dell’efficacia di questo nuovo incentivo

Molti esperti però restano dubbiosi su quale possa essere la reale efficacia di questo incentivo che ha in mente il governo. In primo luogo perché le risorse stanziate sono molto basse e dunque secondo alcuni, non si tratta comunque di una misura che permetterà di dare una spinta decisa ai numeri di vendita dei veicoli elettrici.

Oltretutto, anche se le vendite sull’elettrico aumentassero d’improvviso, la nostra nazione non ha comunque una filiera in grado di sostenere un simile cambiamento, a partire dal numero ancora irrisorio di colonnine elettriche sparse sul territorio nazionale.