Home » Pasta, fai attenzione durante la cottura | Se commetti questo errore vai incontro ad un’intossicazione

Pasta, fai attenzione durante la cottura | Se commetti questo errore vai incontro ad un’intossicazione

Pasta, un alimento dalle origini antichissime
Pasta, un alimento dalle origini antichissime (DepositPhotos) – Rsnews.it

C’è un errore che non dobbiamo mai fare quando decidiamo di assaggiare la pasta durante la cottura. Vediamo insieme quale.

La pasta è una delle grandi specialità per cui il nostro paese è conosciuto in tutto il mondo e parliamo oltretutto di un alimento che ha origini molto antiche. Sicuramente ai tempi dell’Impero Romano, in cui la coltivazione del grano era diventata molto articolata ed estesa, la pasta era già molto consumata e conosciuta.

Ma le prime tracce di una lavorazione simile a quella che consociamo oggi, si possono ritrovare già nell’antica Grecia con l’invenzione della laganon, una sfoglia molto simile alla lasagna che troviamo oggi nei supermercati.

Molti invece, fanno risalire la nascita della pasta al viaggio di ritorno di Marco Polo dalla Cina nel 1925 in cui portò in Occidente delle nove miscele e tecniche di lavorazione di grano e cereali, che secondo alcuni storici sono alla base della pasta per come sarebbe stata lavorata e perfezionata in seguito nella ricetta.

Insieme alla Grecia, sembra che anche la civiltà etrusca avesse sviluppato una sua versione della laganon.

Il primo documento storico sulla pasta è di Apicio

Per quanto riguarda il primo documento storico che invece lascia una traccia scritta della lavorazione di questo alimento, gli storici sono concordi nel farlo risalire a un testo di Apicio chiamato “De Re Coquinaria libri”, in cui viene messa nera su bianco la ricetta della “lagana”. Pochi dubbi invece sul fatto che i classici maccheroni siano invece nati in Sicilia nella località di Trabia, nel palermitano.

Al giorno d’oggi, la pasta è uno dei piatti più consumati dagli italiani, e sono milioni le famiglie che ogni giorno la consumano nelle proprie tavole. Ognuno ha i suoi gusti, specialmente per quanto riguarda la cottura.

Pasta, l'errore da non fare mai durante la cottura
Pasta, l’errore da non fare mai durante la cottura (DepositPhotos) – Rsnews.it

Perchè assaggiare la pasta cruda può essere pericoloso per la nostra salute

C’è chi ad esempio la preferisce quasi scotta, facendo dunque bollire anche più del dovuto, e chi invece è un amante della pasta cruda, al punto che inizi ad assaggiarla di continua quando mancano pochi minuti alla cottura, proprio per scongiurare il pericolo di scuocerla.

Il problema è che l’abitudine di assaggiare la pasta cruda durante la cottura può rivelarsi una scelta molto pericolosa per la nostra salute. Ci sono dei casi infatti in cui la farina di cui è composta questo alimento può avere al suo interno dei batteri che vanno via soltanto a cottura ultimata. Per questo assaggiare degli impasti crudi può nei casi più estremi può procurarci una brutta intossicazione.