Home » Bonus infissi, come presentare domanda per ristrutturare casa | I documenti da non dimenticare

Bonus infissi, come presentare domanda per ristrutturare casa | I documenti da non dimenticare

finestra
Bonus infissi: sostituirli dà diritto a una detrazione. (Fonte: depositphotos.com) – RSnews.it

Ripartenza dei bonus statali: cambiare gli infissi nel 2024 conviene

A fine 2023 moltissimi degli incentivi nel settore dell’edilizia sono stati cancellati o portati a scadenza senza previsione di un rinnovo. Questo come conseguenza della manovra finanziaria di governo, che ha stretto particolarmente la cinghia agli italiani tagliando sulle agevolazioni dispendiose e poco funzionali. Tuttavia alcune tipologie di sussidio sono state riconfermate e altre sono state introdotte ex novo con delle innovazioni interessanti.

Per il 2024 nel settore della ristrutturazione delle proprie abitazioni, la sostituzione degli infissi si riconferma come un elemento papabile dal quale si possono ottenere incentivi utilissimi. Questo intervento si colloca sempre nell’ottica del miglioramento energetico degli edifici, in quanto sostituire gli infissi vecchi con finestre in materiale isolante, magari in pvc, permette non solo di garantire una maggiore insonorizzazione degli ambienti, ma anche di mantenere le temperature.

Dunque il cambio di infissi contribuisce all’efficientamento energetico dell’abitazione, consentendo di non far passare spifferi e mantenere costante la temperatura all’interno delle abitazioni interessate.

Quali incentivi prevedono la sostituzione degli infissi

Non esiste in realtà un vero e proprio bonus infissi, ma la sostituzione degli stessi è immessa all’interno di altre agevolazioni statali, che vi abbinano anche degli interventi differenti. Si può usufruire del bonus infissi attraverso:

  • ecobonus – con esso si ha diritto a una detrazione del 50% delle spese sostenute, con un importo massimo di detrazione di 60.000 euro a fronte di una spesa complessiva massima di 120.000 euro.
  • bonus ristrutturazioni – anche con questo bonus si ottiene il 50% della detrazione sulle spese sostenute. In tal caso però la sostituzione degli infissi deve essere abbinata almeno a un intervento di ristrutturazione interna dell’immobile.
infissi
Ecobonus e Bonus ristrutturazione per il cambiamento delle proprie finestre e miglioramento energetico.
(Fonte: depositphotos.com) – RSnews.it

Come fare domanda

Per aderire e utilizzare questi bonus, a prescindere dalla modalità scelta, bisognerà aprire una pratica. Per farlo sarà necessario conservare i contratti, le fatture di acquisto dei prodotti da montare e anche le fatture e parcelle dei professionisti che intervengono per la realizzazione dei lavori. Contestualmente si dovrà conservare copia dei bonifici parlanti effettuati e solo in questo modo si potrà ottenere la detrazione.

In primis sarà possibile ottenerla con la dichiarazione dei redditi, specificando cosa si richiede e per quali interventi, allegando i documenti di cui sopra come prova dell’avvenuto lavoro effettuato. Il credito d’imposta derivante potrà essere utilizzato dal soggetto in compensazione, in modo da ottenere un risparmio effettivo sulle tasse da pagare. La cifra di credito sarà utilizzabile in dieci rate annuali.