Mutui, le rate aumentano per tutti tranne per una categoria: ecco chi si salva
La situazione sul fronte dei mutui in Italia resta molto critica, con oltre sei milioni di famiglie indebitate. Vediamo insieme cosa sta succedendo.
Il rialzo del prezzo dei mutui a tasso variabile a cui stiamo assistendo negli ultimi mesi, sta portando allo stremo tantissime famiglie italiane, che in pochissimo tempo, si sono ritrovate le rate mensili del loro mutuo quasi raddoppiate.
D’altronde, basta solo pensare al fatto che al momento nella nostra nazione, ci sono oltre sei milioni di famiglie indebitate a causa del mutuo che hanno contratto. A incidere non sono stati soltanto i rapidi rialzi dei tassi di interesse, che a partire dallo scorso anno hanno avuto degli aumenti record, ma anche il fatto che il costo del denaro si è alzato del quattro per cento rispetto agli scorsi anni.
Acquistare un computer a rate, per fare un esempio, arriva a costare qualche migliaia di euro in più rispetto agli scorsi anni, e la situazione è la stessa sul fronte delle rate contratte per l’acquisto di immobili.
Ma nemmeno chi ha stipulato in passato un mutuo a tasso fisso può stare molto tranquillo, in quanto molti esperti sostengono che anche queste rate aumenteranno tantissimo nei prossimi mesi.
Sui mutui a tasso variabile le rate mensili continueranno ad aumentare
Per i mutui a tasso variabile la situazione purtroppo per tutti i cittadini che lo hanno contratto resta molto difficile. Le rate mensili infatti continueranno a salire del 50 per cento in più, e non si vedono al momento provvedimenti del governo in grado di calmierare una situazione che sta diventando insostenibile per tantissime persone.
E questo è particolarmente preoccupante perché già adesso, il costo tasso del variabile sui mutui è aumentato del 70 per cento rispetto al 2021. Gli unici che per il momento non sono stati vittima di questi aumenti, sono coloro che hanno contratto un mutuo a tasso fisso prima del 2022 e dunque non possono per legge subire variazioni o aumenti sulla rata mensile.
Di quanto sono aumentati i tassi di interesse sui mutui e non solo rispetto al 2021
Se prendiamo come esempio la fine del 2021, in quel momento il tasso medio di interesse si attesta sull’8,1 per cento. Oggi invece, basta semplicemente rivolgersi ad una banca e chiedere una consulenza sul tema, per scoprire il tasso di interesse proposto gravita intorno al 13 per cento.
Un problema che ben presto non riguarderà più soltanto i mutui. Nell’ultimo decennio infatti, il numero di consumatori che ha iniziato ad acquistare utilizzando le finanziarie è aumentato molto. Questa situazione, questi rialzi, stanno colpendo duramente sia coloro che hanno acquistato un’automobile a rate ma non solo. Sono tantissimi gli italiani che hanno attivato una finanziaria per comprare grandi elettrodomestici e anche per loro questi aumenti sono già realtà.