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Malattia dal lavoro? Cambia tutto: come funziona la nuova procedura dell’Inps

L'Inps ha creato un nuovo servizio online per i lavoratori
L’Inps ha creato un nuovo servizio online per i lavoratori – Rsnews.it

L’Inps ha inaugurato una nuova procedura per l’accertamento della malattia dei lavoratori. Vediamo insieme cosa cambia. 

Cambia la procedura Inps per l’accertamento dello stato di malattia dei lavoratori. Una notizia che non può che rendere felici tutti i contribuenti, in quanto il sistema fino adesso in vigore, per valutare la condizione di salute di un lavoratore da parte dell’Istituto di Previdenza, è sempre stato molto lento e complicato nel suo iter. 

Adesso invece, con questa nuova procedura, che sarà esclusivamente per via telematica, i cittadini potranno contare su un servizio molto più veloce ed efficiente. Infatti, tutti i cambiamenti che l’Inps era stata costretta ad apportare sui controlli delle visite mediche durante la pandemia, sono diventati adesso definitivi. 

E questo, grazie alla creazione di un apposito servizio online che ha permesso di rendere la gestione della malattia, dei certificati medici e delle visite di controllo a casa molto più semplice rispetto al passato sia per i cittadini, che per i controllori dell’istituto. 

Il nuovo servizio si trova all’interno dello sportello online che l’Inps tanti anni fa ha messo a disposizione dei cittadini. 

Malattia dal lavoro, come funziona il nuovo servizio online dell’Inps

È stata infatti aggiunta una nuova voce chiamata “Visualizza visite”, predisposta per tutti i lavoratori iscritti alla gestione previdenziale. L’accesso naturalmente, come per tutti gli altri servizi pubblici, avviene utilizzando le proprie credenziali (SPID, o in alternativa CIE o CNS). Dopo aver avuto accesso alla sezione, bisognerà fare il seguente percorso: Lavoro” > “Malattia” > “Sportello per il cittadino per le visite mediche di controllo” > “Utilizza il servizio”. 

A quel punto, il cittadino avrà a disposizione il suo archivio online, in cui verranno riportate prognosi mediche, data di inizio e fine malattia dal lavoro e tutte le altre informazioni indispensabili per accertare lo stato di malattie e riportare date delle relative visite di controllo. Ogni visita medica verrà riportata nel servizio online con un suo numero identificativo. 

Nel portale online, ogni visita medica avrà un numero identificativo
Nel portale online, ogni visita medica avrà un numero identificativo – Rsnews.it

Quali sono gli obblighi dei lavoratori con il nuovo servizio telematico

Spetta però al lavoratore a quel punto, consultare la sezione online verificare in modo attento tutte le informazioni che lui ha trasmesso al suo medico di base, circa indirizzo e orari di reperibilità per i controlli fiscali.  È stata poi inserita un’opzione molto importante nella sezione, per aiutare i cittadini. All’interno del servizio infatti, vi sarà una casella denominata “Indirizzo reperibilità ai fini delle viste mediche di controllo”. 

Da questa voce, il lavoratore dovrà comunicare in modo celere eventuali cambiamenti del suo indirizzo di residenza ai fini delle visite di accertamento medico, nel momento in cui si trova in malattia dal lavoro. Nel caso in cui il servizio non fosse disponibile online, il contribuente è tenuto a inviare comunicazione mediante posta elettronica, alla mail istituzionale dell’ufficio medico legale più vicino.