L’acqua filtrata è così conveniente? Ecco cosa ha scoperto Altroconsumo
Una recente indagine di Altroconsumo ha cercato di capire quanto siano convenienti economicamente i sistemi di filtraggio dell’acqua.
Ormai da alcuni anni, a tutti i consumatori italiani è capitato di imbattersi in una delle tante pubblicità che sponsorizzano i filtri da applicare ai rubinetti di casa, per depurare l’acqua e renderla ancora più adatta ad essere bevuta e consumata.
Una pratica ormai presente in tantissime case del Nord Italia, ma ancora poco conosciuta al Sud. Pubblicità che spesso però risultano fin troppo aggressive e accattivanti su quanto questi filtri siano in grado di incidere sulla qualità dell’acqua che beviamo e che proviene dal rubinetto.
Per questo la rivista Altroconsumo, che da anni si occupa di tutela dei consumatori, ha deciso di avviare un’indagine per valutare la reale efficacia di questi filtri.
Altroconsumo ha deciso di prendere in esame cinque marche diverse che propongono questo servizio, con un prezzo medio tra i 30 e i 70 euro per acquistare questi filtri, che possono essere di due tipi: quelli che si applicano direttamente al filtro del rubinetto, oppure quelli che si inseriscono nella caraffa per versare l’acqua.
Quali costi deve sostenere un consumatore per il sistema di filtraggio dell’acqua?
La rivista per calcolare tutti i costi che deve sostenere un consumatore che decide di acquistare un sistema di filtraggio, ha in primo luogo tenuto conto delle cartucce, che vanno rinnovate ogni tre mesi e altre spese di manutenzione.
Una delle prime stime elaborate da Altroconsumo, ha calcolato che il primo anno, il sistema di filtraggio dell’acqua può avere un costo che si aggira tra i 50 e i 170 euro. Un prezzo in cui sono compresi sia i costi di acquisto del sistema di filtraggio, che quelli eventuali di manutenzione e acquisto cartucce.
Secondo Altroconsumo, è più conveniente acquistare i filtri per le caraffe e non quelli che si applicano al rubinetto
Altroconsumo ha in primo luogo rilevato come i filtri delle caraffe risultino più convenienti, con un costo medio da sostenere il primo anno di circa 90 euro. Ma come ha fatto la rivista a verificare la reale efficacia di questi sistemi, al di là della convenienza nel prezzo?
La rivista a tutela dei consumatori ha chiesto ad alcuni volontari di applicare entrambi i filtri, quello per i rubinetti e quello per le caraffe, nelle loro case. Anche perché non esistono al momento un sistema, un protocollo ufficiale per valutare la qualità dei sistemi di filtraggio dell’acqua.