Home » Superbonus, arriva l’annuncio di Poste Italiane: la cessione del credito diventa di nuovo possibile, come funziona

Superbonus, arriva l’annuncio di Poste Italiane: la cessione del credito diventa di nuovo possibile, come funziona

Superbonus, annuncio di Poste Italiane
Superbonus, annuncio di Poste Italiane – Rsnews.it

Importanti novità in arrivo sul superbonus e i bonus edilizi. Poste Italiane ha infatti annunciato la riapertura della piattaforma. Vediamo insieme cosa sta succedendo.

Poste Italiane in questi giorni, ha pubblicato una nota in cui finalmente ha annunciato la riapertura della piattaforma che si occuperà di gestire le nuove richieste di cessione del credito per quanto riguarda i bonus edilizi.

Dopo la decisione del governo di mettere gradualmente fine al superbonus, anche Poste Italiane infatti si era da subito accodata alla decisione, mettendo fine alle richieste di cessione.

Con il decreto legge numero 11 pubblicato il 16 febbraio 2023, l’esecutivo guidato da Giorgia Meloni aveva stabilito la fine dello sconto in fattura e di cessione del credito, mantenendolo attivo solo per alcuni casi eccezionali.

Una scelta dettata anche dal fatto che sempre più cessionari, tra banche private e Poste Italiane, iniziano ad avere il problema di troppi crediti fermi, per i quali non si riusciva più a trovare un acquirente. Una situazione, come si era giustificato a suo tempo il Ministro Giorgetti, uno dei fautori di questa decisione del governo, stava creando una vera e propria bolla nel mercato edilizio che andava assolutamente fermata.

Poste Italiane non accoglierà tutte le domande di cessione del credito, ci sono dei requisiti

Di qui la decisione di Poste Italiane di mettere fine all’accoglimento delle richieste di cessione, chiudendo la piattaforma che si occupava di questa pratica. E anche adesso, non bisogna pensare che dopo questo annuncio, Poste Italiane tornerà ad accogliere tutte le domande di cessione.

Non è così, e la piattaforma sarà riaperta, ma accetterà soltanto le richieste di cessione del credito avanzate da persone fisiche, e non dunque da aziende e altre entità giuridiche, e per somme che non possono essere superiori alla cifra di 50 mila euro.

Non tutte le domande di cessione saranno accolte
Non tutte le domande di cessione saranno accolte – Rsnews.it

La piattaforma dovrebbe riaprire intorno ai primi di Ottobre

Inoltre, affinché le richieste siano considerate valide, si dovrà sempre trattare di prime cessioni. Questo significa che chi ha acquistato dei crediti sui bonus edilizi da una persona fisica, non potrà cederli in ogni caso a Poste Italiane. Ma quando riaprirà esattamente questa piattaforma?

Ad oggi infatti, la sezione dedicata presente sul sito di Poste Italiane permette soltanto di seguire lo stato e gli avanzamenti delle domande già inoltrate. Come ha spiegato l’azienda stessa nella nota pubblicata, la riapertura della piattaforma dovrebbe avvenire intorno ai primi di ottobre.