Il caldo record sta uccidendo, superati i 70 gradi: si sopravvive per poche ore, situazione drammatica
Esiste una nazione nel mondo dove si è toccata l’assurda temperatura di 70 gradi di giorni, rendendo l’aria infuocata e mortale per gli esseri umani.
Se il nostro paese può tirare un sospiro di sollievo, perché il caldo record registrato nel mese di Luglio sembra al momento ormai passato, nel resto del mondo purtroppo la situazione continua a restare molto complicata.
E negli ultimi giorni sta facendo il giro del mondo la notizia del nuovo record registrato in Iran. nella nazione infatti è stata registrata l’assurda temperatura di 70 gradi centigradi, raggiunta martedì scorso.
Un fenomeno fuori da ogni logica che secondo gli esperti è stato in primo luogo causato dal repentino surriscaldamento del Golfo Persico, che non raggiungeva certe temperature interne dall’inizio degli anni novanta. Un evento che ha poi portato come diretta ed estrema conseguenza il rilascio di calore verso l’Iran, che si è trovata così in questa situazione infernale.
Vivere infatti con temperature che arrivano a settanta gradi è impossibile per l’essere umano, che può al massimo sopravvivere fuori all’aperto per poche ore.
Ad Abu Dhabi al tramonto si sono registrate temperature tra i 35 e i 37 gradi
Per motivi legati alla chiusura geopolitica del governo in Iran, sono pochissime al momento le informazioni che arrivano su come sta la popolazione e come sta sopravvivere a un contesto segnato da temperature che rendono l’aria infuocata oltre ogni immaginazione. Ma nel resto del mondo, come si accennava in precedenza, la situazione non sta andando meglio.
Basti pensare che città come Abu Dhabi negli Emirati Arabi, e Kuwait City, ormai da settimane raggiungono spesso temperature vicine ai 60 gradi, anche se l’aspetto più sconvolgente riguarda forse quelle che vengono raggiunte dopo il tramonto, quando in teoria l’aria si rinfresca e la temperatura si abbassa.
Caldo record anche in Europa: Spagna e Portogallo bruciano a causa degli incendi scatenati dalle temperature altissime
In queste due città infatti, si vive un inferno di fuoco anche quando cala la notte con temperature che in media vanno dai 35 ai 40 gradi. ma non bisogna nemmeno andare così lontano per capire quanto il caldo record sia ormai il protagonista indiscusso di questa stagione estiva in tutto il mondo.
Spagna e Portogallo in Europa ad esempio continuano a registrare temperature altissime, sopra i 37-38 gradi di media, come, come accaduto in Sicilia nel mese di Luglio quando sono stati superati i 40 gradi, hanno finito per devastare la nazione con gli incendi.