Home » Autostop, in alcune strade è illegale | Rischi centinaia di euro di multa senza saperlo

Autostop, in alcune strade è illegale | Rischi centinaia di euro di multa senza saperlo

Due ragazzi fanno autostop
Due ragazzi fanno autostop – Rsnews.it

Nel nostro paese in alcune situazioni è illegale fare autostop e si può andare incontro a delle multe che superano i cento euro.

Ma fare l’autostop è legale nel nostro paese? Sembra una domanda scontata, ma in realtà ci sono tante nazioni in cui questa abitudine di chiedere passaggi mettendosi sul ciglio della strada è severamente normata.

In Inghilterra ad esempio è vietato dare passaggi a persone visibilmente ubriache. Il motivo risiede nel fatto che queste, essendo in uno stato di alterazione psicofisica, potrebbero intralciare il guidatore, causando incidenti a terzi. per questo, in molti si chiedono se anche nel nostro paese non esistano restrizioni simili.

La risposta è sì, non è possibile fare autostop ovunque sul nostro territorio, perché anche in Italia in alcune situazioni, chiedere passaggi è illegale. La prima cosa da precisare è che quando viaggiamo su strada, o comunque stiano circolando in un tratto stradale pubblico, vige sempre la regola del buon senso.

Al di là delle norme previste dal nostro codice della strada, chiunque decide di fare l’autostop, deve sempre evitare di mettere in pericolo gli altri, posizionandosi ad esempio su tratti poco visibili, che non fanno spuntare d’improvviso la sua sagoma al guidatore.

Autostop, ecco in quale caso è illegale in Italia

In nessun caso quando siamo su strada, va dunque mai messa in pericolo la sicurezza degli altri. Ma torniamo al punto: quando fare l’autostop nel nostro paese è illegale? In Italia questa pratica è soltanto severamente vietata in autostrada, anche per ovvi motivi.

In un tratto di strada concepito per andare ad alta velocità, è impossibile fermarsi per un auto, e anche la mossa di mettersi nelle corsie laterali a chiedere un passaggio, diventa un pericolo per gli altri.

Due ragazzi fanno autostop sul ciglio della strada
Due ragazzi fanno autostop sul ciglio della strada – Rsnews.it

È legale invece chiedere un passaggio sul ciglio di una tangenziale?

È invece totalmente legale chiedere un passaggio in tangenziale, come ha chiarito una sentenza storica della Corte di Cassazione negli anni novanta.

In Autostrada invece non si può fare l’autostop per nessun motivo, e questo viene stabilito in modo puntuale dall’articolo 175 del nostro Codice della Strada. Chiunque viola questa disposizione va incontro a multe che possono andare da un minimo di 42 euro ad un massimo di 173 euro.