Home » I nuovi autovelox non perdonano | Saranno installati in tutta Italia, ecco perché sfuggirgli è impossibile

I nuovi autovelox non perdonano | Saranno installati in tutta Italia, ecco perché sfuggirgli è impossibile

I nuovi autovelox si chiamano velocar
I nuovi autovelox si chiamano velocar – Rsnews.it

La nuova generazione di autovelox che sta arrivando in Italia sono molto più precisi ed efficienti dei vecchi modelli. Fioccano le multe.

Da quando sono stati introdotti ormai qualche decennio fa, gli autovelox hanno avuto un ruolo decisivo nell’aumentare la sicurezza su strada. Molti automobilisti che erano infatti abituati a superare i limiti di velocità senza paura di essere beccati da una volante, si sono infatti trovati di fronte un sistema tecnologico che li riceveva con la massima precisione, e a cui non potevano più sfuggire in modo così semplice.

Naturalmente da quel momento in poi il progresso tecnologico non si è certo fermato, e oggi le nuove generazioni di autovelox riescono ad essere ancora più efficienti sotto questo punto di vista.

E in particolare, i nuovi dispositivi chiamati velocar stanno letteralmente terrorizzando tutti quegli automobilisti che riuscivano ancora ad eludere i limiti di velocità su strada. I velocar sono dotati di una tecnologia radar che gli permette di rilevare la velocità di un veicolo, anche quando questo si trova piuttosto lontano dal punto in cui il dispositivo è stato installato.

I nuovi autovelox sono infatti in grado, senza dover utilizzare il laser, di “misurare” la velocità di un’automobile anche a trenta metri di distanza. E il risultato si stanno vedendo in queste settimane, perché le multe per questo tipo di infrazioni sono aumentate di molti, scatenando il malcontento tra gli automobilisti.

A Firenze è già record di multe con i nuovi autovelox

Nella città di Firenze ad esempio, sono state registrate oltre 32 mila multe, a meno di un mese da quando sono stati installati. Questo è dovuto anche al fatto che potendo contare su un raggio di azione di 30 metri, molto più ampio dei precedenti, per un guidatore diventa quasi impossibile frenare in prossimità della segnalazione del dispositivo.

I nuovi velocar vengono oltretutto installati vicino ai pali, e integrano anche al loro interno delle telecamere di ultima generazione. Insomma per i guidatori italiani evitare le ulte per eccesso di velocità è adesso molto più difficile.

Come funziona il velocar
Come funziona il velocar – Rsnews.it

I velocar stanno per arrivare in tutta Italia

E questo significa anche maggiori introiti per le casse delle amministrazioni comunali pubbliche. Nei prossimi nove mesi è probabile che i velocar saranno installati in tantissime città del territorio italiano.

Si tratta d’altronde di una precisa disposizione portata dal Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibile. Sono tantissimi i comuni italiani che hanno già ordinato questo nuovi dispositivo.